E buongiorno a tutti, è giovedì 18 Agosto e oggi puntata monotematica.
Iniziamo dal 1612 quando in Inghilterra prende il via il processo alle streghe di Pendle, uno dei dei più famosi casi di processo per stregoneria nella storia inglese e uno dei più dettagliatamente documentati. Le persone accusate sono 12, tutte residenti nell’area limitrofa a PENDLE HILL nel LANCASHIRE, e vengono imputate dell’omicidio di ben 10 persone tramite l’utilizzo della stregoneria.
L’evento che da il via al processo si svolge pochi mesi prima, a marzo. Una giovane ragazza di nome ALIZON DEVICE incontra lungo la strada un venditore ambulante al quale chiede alcuni spilli ma il commerciante si rifiuta. Considerate che gli spilli nel diciassettesimo secolo erano piuttosto costosi, dovevano essere prodotti a mano uno per uno, ma erano largamente usati per pratiche pseudomagiche. A questo punto non è chiaro se il venditore non glieli vuole dare nonostante la ragazza sia pronta a pagare, come affermerà lei in seguito, o se si rifiuti di darglieli gratis, come affermerà lo stesso venditore fatto sta che pochi minuti dopo il loro incontro, conclusosi con un niente di fatto, l’uomo viene colpito da un malore e riesce a malapena a trascinarsi alla locanda più vicina. ALIZON però si è convinta di avere poteri magici perché al rifiuto dell’uomo di vendergli gli spilli aveva chiesto al diavolo di punirlo e quando lo va a trovare qualche giorno dopo confessa la sua colpa e chiede perdono.
Poco dopo ALIZON, suo fratello JAMES e sua madre ELIZABETH vengono convocati davanti al giudice NOWELL alla fine di marzo. ALIZON confessa di avere venduto la sua anima al diavolo e JAMES dice che la sorella ha stregato un bambino della città. La madre dei ragazzi ELIZABETH è più reticente e l’unica cosa che dice è che la propria madre, la nonna dei ragazzi ELIZABETH SOUTHERNS , ha un segno sul corpo che a molti potrebbe sembrare un marchio lasciato del diavolo dopo averle succhiato il sangue. Quando ad ALIZON però vengono chieste informazioni su ANNE WHITTLE, la matriarca dell’altra famiglia della zona che si riteneva coinvolta in pratiche magiche, la ragazza la accusa di aver ucciso suo padre anni prima con la stregoneria. Agli inizi di aprile sono convocate le due matrone, ormai sulla soglia degli ottanta anni che confessano durante i loro interrogatori di aver venduto Alla fine vengono incarcerate quattro persone, le due anziane donne, ALIZON da cui è partito tutto ed un altra donna ANNE REDFERNE il cui nome è saltato fuori in mezzo alle accuse reciproche tra le due famiglie. Vengono rinchiuse nel castello di Lancaster, ma c’è ancora una svolta. ELIZABETH DEVICE (la madre di ALIZON), che era stata interrogata ma non ritenuta colpevole, organizza un incontro con amici e parenti alla residenza di famiglia per festeggiare il venerdì santo e per preparare il banchetto ruba una pecora ai suoi vicini. Le voci sul furto giungono al giudice che crede che l’incontro nasconda qualcosa legato alla stregoneria e dall’inchiesta che segue vengono accusate altre otto persone. A parte una, che vivendo al confine con una altra contea viene inviata ad una differente prigione gli altri raggiungono i quattro già rinchiusi.
Arriviamo quindi al 18 Agosto 1612 il giorno del processo. Degli 11 imputati una è morta nell’attesa del processo, una viene trovata innocente e tutti gli altri sono trovati colpevoli di stregoneria e condannati a morte per impiccagione.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1868 l’astronomo francese PIERRE JULES JANSSEN durante le osservazioni di alcune perturbazioni solari scopre l`elio.
Nel 1920 diventa effettivo il diciannovesimo emendamento della costituzione degli stati uniti che sancisce il diritto di voto per tutte le donne
Nel 1958 viene pubblicato negli Stati Uniti il controverso Romanzo di VLADIMIR NOBOKOV LOLITA, il romanzo era stato publicato la prima volta nel 1955 da una casa editrice di romanzi erotici francese dopo che molte case editrici statunitensi lo avevano rifiutato.
Nel 2019 in Islanda un centinaio tra attivisti, cittadini preoccupati e autorità partecipano al funerale organizzato per il ghiacciaio OKJOKULL. Grande circa 16 chilometri quadrati all`inizio del ventesimo secolo, attualmente risulta completamente disciolto.
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
Il maestro dei maestri ANTONIO, non ho ucciso io BEETHOVEN smettetela di dirlo, SALIERI
Il regista polacco ROMAN, ho toccato una tredicenne ma fanno tutti finta di niente perchè sono un regista pazzesco, POLANSKY
L`attore americano EDWARD, scometto che anche se lo avete visto mille volte non vi ricordate il nome del mio personaggio in Fight Club, NORTON
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il condottiero e sovrano mongolo GENGHIS KHAN
Il maestro del romanzo realista HONORÈ DE BALZAC
Il vincitore del Nobel per la pace e segretario delle nazioni unite KOFI ANNAN
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.
Due delle streghe accusate, Anne Whittle (Chattox) e sua figlia Anne Redferne. Illustrazione dal romanzo The Lancashire Witches , di William Harrison Ainsworth, pubblicato nel 1849.
La progressiva riduzione del ghiacciaio Okjökull, in Islanda, fino alla completa scomparsa
Pierre Jules César Janssen
Copertina della prima edizione, pubblicata in Francia nel 1955