E buongiorno a tutti, è lunedì 19 Settembre e oggi andiamo in Inghilterra per raccontare la storia di William Joyce, conosciuto dai suoi concittadini come Lord Haw-Haw.
William Joyce nasce negli Stati Uniti d`America nel 1906, ma passa buona parte della sua giovinezza in Irlanda, dove il padre, cattolico ma leale all'Impero Britannico, si schiera dalla parte dei britannici e per questo viene considerato dai nazionalisti del Sinn Féin un traditore. Il piccolo Joyce studia in un collegio gesuita dì Galway ma ben presto si trasferisce a Londra con tutta la sua famiglia, emigrata a causa della nascita dello Stato libero irlandese.
Nella capitale britannica Joyce, una volta cresciuto, è attratto dai movimenti fascisti e partecipa a numerosi scontri di piazza contro i militanti laburisti e di estrema sinistra: in uno di questi, nel 1924, viene anche sfregiato da un colpo di rasoio che gli attraversa la guancia da un orecchio alle labbra. Per qualche mese milita all'interno del Partito Conservatore Britannico, che però abbandona presto a causa del suo moderatismo.
Nel 1932 Joyce si iscrive al British Union of Fascists, il movimento politico presieduto da sir Oswald Mosley, di cui diventa velocemente il principale propagandista fino a arrivare ad essere il più stretto collaboratore del leader.
Nel frattempo però Joyce non guarda più all'Italia fascista come Stato ideale ma al nuovo Terzo Reich, rendendo ancora più aggressivi la sua ideologia ed il suo stile retorico. Quando sale sul palco per fare un comizio, diventa impetuoso impetuoso e violento, arrivando spesso alle mani con i suoi oppositori.
Nel 1935 però il partito giunge alla conclusione che Joyce, con il suo antisemitismo, sia un attivista troppo ingombrante:
Allontanato dal partito nel 1937 Joyce fonda la National Socialist League. Trasformatosi ormai da politico ad agente (e, per certi versi, "ambasciatore") della propaganda nazista, nel 1939, qualche giorno prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale lascia il Regno Unito e si trasferisce in Germania.
A Berlino viene impiegato alla radio del Reich, dove gli concedono di condurre una trasmissione radiofonica anglofona intitolata Germany Calling. Il programma è molto seguito anche nel Regno Unito e anche se nelle apparenze Joyce viene bistrattato dalla critica ufficiale e sbeffeggiato dalla satira , lIntelligence britannica lo tiene in considerazione per comprendere meglio lumore del popolo tedesco.
In questo periodo il giornalista Jonah Barrington gli da il celebre soprannome di "Lord Haw-Haw", ovvero "Signor Sghignazzata", per via dei versi che fa dopo aver augurato il peggio ai suoi rivali.
Il 30 aprile del 1945 trasmette l`ultima puntata del suo programma. Con Hitler e Mussolini già morti e l'esercito sovietico ai piedi di Berlino, con un tono farneticante e in palese stato d'ebbrezza, parla della minaccia dell'Unione Sovietica e biasima gli Alleati per non essersi limitati al contenimento dell'espansionismo tedesco.
Il 4 maggio un soldato tedesco di origini ebraiche, combattente per gli Alleati, lo incontra e dopo averlo sentito parlare gli chiede se sia il conduttore radiofonico William Joyce. Joyce cerca nelle sue tasche il passaporto falso, che si è procurato poco tempo prima della capitolazione della Germania Nazista, ma il soldato credendo che voglia estrarre un`arma gli spara, ferendolo in modo non mortale.
Arriviamo così al 19 settembre 1945
Dopo essere stato catturato e tenuto come prigioniero di guerra, viene trasferito a Londra, dove è sottoposto ad un rapido processo. Accusato di alto tradimento, di lesa maestà e di vilipendio alla Corona, viene condannato a morte, nonostante le accuse fossero nulle essendo egli sprovvisto della cittadinanza britannica, requisito necessario per i tre capi d'imputazione; tuttavia, l'avvocato della pubblica accusa, Sir Hartley Shawcross, sostiene che il suo possesso di un passaporto britannico (in verità non legittimo) lo indichi come suddito del Regno Unito e quindi come colpevole di tradimento. Confermata la condanna a morte dalla Camera dei Lord, verrà giustiziato il 3 gennaio 1946 mediante impiccagione.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1356 gli inglesi sconfiggono i francesi nella battaglia di Poitiers
Nel 1783 i fratelli Montgolfier presentano l'aerostato detto "ad aria calda" che viene innalzato alla presenza del re Luigi XVI, nei Giardini di Versailles. L'aerostato prende poi il nome di mongolfiera
Nel 1926 viene inaugurato lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano con un derby meneghino vinto 6-3 dall'Inter sul Milan
Nel 1943 si svolge l`eccidio di Boves, soldati nazisti uccidono 23 persone a Boves, in provincia di Cuneo.
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
L`attore Adam, sono stato il primo Batman, West
L`attore Jeremy, ho vinto il mio unico Oscar per un film che non ha visto nessuno, Irons
Il presentatore Jimmy, sono anche stato un modello per Calvin Klein, Fallon
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
Il ventesimo presidente americano James A. Garfield
Il pugile statunitense Jake Lamotta
Lo scrittore italiano Italo Calvino
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.