E buongiorno a tutti, è lunedì 14 Novembre e oggi parliamo di una viaggiatrice intorno al mondo.
Elizabeth Jane Cochran nasce a Apollo, in Pennsylvania, il 5 maggio 1864. È la tredicesima tra i quindici figli del giudice e uomo d'affari Michael Cochran. La morte prematura del padre quando lei ha solo sei anni rende precaria la condizione finanziaria della famiglia e la situazione non migliora quando la madre si risposa con un uomo che si rivela presto alcolizzato e violento.
A causa delle difficoltà economiche è costretta presto ad abbandonare gli studi ed a cercare un lavoro. Si trasferì quindi a Pittsburgh, dove cerca di diventare insegnante. Un articolo dal titolo What Girls Are Good For (A cosa servono le ragazze), pubblicato sul Pittsburgh Dispatch, la spinge a scrivere una risposta al direttore, firmandosi come Lonely Orphan Girl.
La lettera colpisce il direttore, George Madden, che prima le offre la possibilità di scrivere un articolo e, subito dopo, le offre un posto stabile nella redazione del giornale. Il direttore trova a Elizabeth anche lo pseudonimo che userà da quel momento in avanti per firmarsi, Nellie Bly.
Nellie Bly si appassiona presto al giornalismo investigativo e si interessa più volte alle condizioni delle lavoratrici nelle fabbriche. Nel 1884 è una delle poche giornaliste che intervista Belva Ann Lockwood, la prima donna candidata alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America. Nel 1886, stanca delle pressioni degli industriali, che non vogliono che si occupi di questioni sindacali e di lavoro, si trasferisce in Messico come corrispondente estera. Inizia a scrivere sulle condizioni sociali del paese sotto il potere di Porfirio Díaz e, quando il governo messicano si rende conto del suo lavoro, è costretta a lasciare il paese e tornare in patria.
L'anno successivo lascia il Dispatch e si trasferisce a New York, nella speranza di ottenere un posto presso il New York World di Joseph Pulitzer. Pulitzer la assume e Nellie si propone per condurre un`inchiesta sulle condizioni del reparto femminile dell'ospedale psichiatrico New York City Mental Health Hospital. Bly si finge pazza, viene internata e è così testimone diretta delle terribili condizioni in cui vengono curate le pazienti nella struttura.
Dopo 10 giorni viene dimessa grazie all'intervento del suo giornale, e la sua inchiesta descrive pubblicamente il manicomio come più simile a un luogo di reclusione che di cura. Lei lo definisce una trappola umana per topi. È facile entrare ma, una volta lì, è impossibile uscire. Quando l'inchiesta viene pubblicata sul quotidiano, desta grande scalpore, tanto che vengono presi provvedimenti e vengono aumentate le sovvenzioni per migliorare le condizioni delle pazienti. Questa forma particolare di giornalismo in incognito, volta ad entrare in ambienti altrimenti inaccessibili, inizia a diffondersi anche grazie a lei, che così diventa un modello di riferimento per molti interessati alla carriera di giornalista. Successivamente si occupa, tra l'altro, di sfruttamento delle operaie, di bambini non desiderati, delle condizioni di lavoro delle domestiche e della vita che si conduce in un istituto di carità.
Nel 1888 Nellie ha l'idea di realizzare quello che lo scrittore francese Jules Verne aveva immaginato in uno dei suoi libri più conosciuti, Il giro del mondo in 80 giorni. Nellie Bly convince, non senza difficoltà, Pulitzer ad aiutarla a realizzare il viaggio in meno di 80 giorni. Un anno dopo, alle 9.40 del 14 novembre 1889, sale a bordo dell'Augusta Victoria, un piroscafo della Hamburg America Line, e inizia il suo viaggio di più di 40.000 chilometri con l'obiettivo di concluderlo in 75 giorni.
Porta con sé il vestito che indossa, un robusto soprabito, diversi cambi di biancheria intima e una piccola borsa da viaggio con il necessario per la toilette. Porta con sé la maggior parte del denaro in una borsa legata al collo.
Per sostenere l'interesse per la storia, il World organizza un "Bly Guessing Match" in cui si chiede ai lettori di stimare l'ora di arrivo di Bly al secondo, con un primo premio che consiste in un viaggio gratuito in Europa.
Nel suo viaggio intorno al mondo, Bly passa per l'Inghilterra, la Francia, dove incontra Jules Verne ad Amiens, Brindisi nell'Italia meridionale, il Canale di Suez, Colombo a Ceylon, gli Insediamenti dello Stretto, in poche parole i territori britannici, di Penang e Singapore nella penisola malese, Hong Kong e il Giappone. Lo sviluppo di efficienti reti di cavi sottomarini e del telegrafo elettrico permette a Bly di inviare brevi rapporti sui progressi compiuti, anche se i dispacci più lunghi devono viaggiare per posta ordinaria e quindi sono spesso in ritardo di diverse settimane.
Bly viaggia utilizzando i piroscafi e i sistemi ferroviari esistenti, il che causa occasionali contrattempi, in particolare durante la parte asiatica del viaggio.
A causa del maltempo durante la traversata del Pacifico, arriva a San Francisco con la White Star Oceanic il 21 gennaio, con due giorni di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Il proprietario del New York World Joseph Pulitzer allora, per aiutare la sua giornalista, noleggia un treno che viene ribattezzato per loccasione Miss Nellie Bly Special. Il treno, appositamente attrezzato, stabilisce un nuovo record di velocità sulla linea, completando il viaggio di oltre 4.000 km in 69 ore, con una media di 60 km/h, una velocità notevole per lepoca. Lungo il percorso, Bly regala a ogni sovrintendente di divisione un quarto di Champagne Mumm's Extra Dry.
La giornalista arriva nel New Jersey il 25 gennaio 1890, alle 15:51, 72 giorni, 6 ore e 11 minuti dopo aver lasciato Hoboken. Il viaggio di Bly è un record mondiale, anche se verrà superato pochi mesi dopo da George Francis Train, che completerà il viaggio in 67 giorni.
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1969 la NASA lancia l'Apollo 12, la seconda missione con uomini a bordo ad atterrare sulla superficie della Luna
Nel 1979 nell`ambito della crisi degli ostaggi in Iran il presidente statunitense Jimmy Carter emana l'ordine esecutivo 12170, che congela tutti i beni iraniani negli USA e nelle banche statunitensi
Nel 1982 Lech Wałęsa, capo del movimento polacco messo fuorilegge Solidarność, viene liberato dopo 11 mesi di internamento vicino al confine con l'Unione Sovietica
Nel 2001 durante la guerra in Afghanistan i combattenti dell'Alleanza del Nord occupano la capitale Kabul
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
Lo scrittore italiano Carlo Emilio Gadda (1893)
Il pittore francese Claude Monet (1840)
La politica statunitense Condoleezza Rice (1954)
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
L`imperatore Giustiniano I (482)
Il filosofo tedesco Friedrich Hegel (1831)
Lo scienziato tedesco Gottfried Wilhelm von Leibniz (1716)
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.