E buongiorno a tutti, è giovedì 22 Settembre e oggi parliamo della prima spia nella storia degli Stati Uniti d`America, Nathan Hale.
Nathan Hale nasce a Coventry, nel Connecticut, nel 1755. Nel 1769, a soli quattordici anni, viene mandato con il fratello Enoch, allo Yale College. dove si laurea con il massimo dei voti nel 1773 e intraprende la carriera di insegnante, prima a East Haddam e poi a New London.
Dopo l'inizio della guerra rivoluzionaria nel 1775, Hale si unisce a un'unità della milizia del Connecticut e viene eletto primo tenente nel giro di poco tempo. La sua compagnia partecipa all'assedio di Boston, ma Hale non prende parte alloperazione. Un suo amico, che invece ha visto lassedio sul campo, gli scrive una lettera entusiasta e lo convince a prendere parte in modo più attivo alla rivoluzione e decide di accettare un incarico come primo luogotenente nel 7° reggimento del Connecticut sotto il colonnello Charles Webb di Stamford.
In questo periodo Hale entra anche a far parte Knowlton's Rangers, la prima organizzazione di servizi segreti degli Stati Uniti d'America, guidata dal tenente colonnello Thomas Knowlton.
Nella primavera del 1776, l'esercito continentale si trasferisce a Manhattan per difendere New York City dal previsto attacco britannico. In agosto, gli inglesi sconfiggono sonoramente i Continentali nella battaglia di Long Island, grazie a una mossa di fiancheggiamento da Staten Island attraverso Brooklyn. Il generale George Washington cerca disperatamente di determinare la posizione dell'imminente invasione britannica di Manhattan, e per riuscirci fa richiesta di una spia che si possa inserire dietro le linee nemiche. Nessuno di fa avanti, anche perché in quegli anni le spie sono considerate combattenti illegali, e se catturati vengono impiccati immediatamente. Hale prende il coraggio a due mani e decide di offrirsi volontario.
Il 12 settembre viene traghettato sulla Long Island controllata dagli inglesi.
Hale ha pianificato di travestirsi da insegnante olandese in cerca di lavoro, ma decide di non cambiare il suo nome e di portarsi dietro il suo diploma di laurea, in modo da risultare più credibile.
Riesce ad infiltrarsi tra le linee inglesi senza problemi, e mentre è sotto copertura il 15 settembre New York cade in mano alle forze britanniche e Washington si vede costretto a ritirarsi a nord dell'isola, ad Harlem Heights.
Nel caos che segue, un giorno il maggiore Robert Rogers dei Queen's Rangers vede Hale in una taverna e lo riconosce. Il maggiore si mette a parlare con Hale e si finge un patriota americano sotto copertura. Hale, pensando di essere al sicuro, rivela la sua vera identità e a quel punto Rogers e i suoi Rangers lo arrestano.
Hale viene subito portato al quartier generale inglese ed interrogato, su di lui vengono trovate prove fisiche della sua appartenenza all`esercito americano.
Trascorre la notte in una camera da letto adibita a cella e fa richiesta prima di una bibbia e poi di un prete, ma entrambe le richieste vengono negate. Gli viene solo concesso di scrivere delle lettere, una a suo fratello Enoch e l'altra al suo ufficiale in comando, ma il giorno dopo vengono strappate davanti a lui dal maresciallo di corte.
Arriviamo così al 22 settembre 1776.
Hale viene fatto marciare lungo Post Road fino al Parco dell'Artiglieria, che si trova accanto a una casa pubblica chiamata Dove Tavern e impiccato.
Aveva appena 21 anni.
Secondo la tradizione, che prenderà piede dopo la fine della guerra, le sue ultime parole furono:
"Mi dispiace solo di avere una sola vita da perdere per il mio Paese".
E adesso qualche fatto accaduto oggi che non riusciamo ad approfondire ma che è giusto che sappiate.
Nel 1888 – Viene pubblicata per la prima volta la rivista National Geographic Magazine.
Nel 1994 la serie televisiva Friends debutta negli Stati Uniti sulla NBC.
Nel 2000 esce definitivamente di produzione la Fiat 126.
E passiamo alla rubrica Frate Indovino.
Se siete nati oggi AUGURI! condividete il compleanno con:
Lo scienziato Michael, ho inventato una famosa gabbia, Faraday
Il tenore Andrea, avete fatto dei meme molto discutibili su di me, Bocelli
Lo ayatollah Ruhollah, non sono stato proprio moderato, Khomeyni
Se morirete oggi, sappiate che siete in buona compagnia, con voi ci sono:
L`attore e regista George C. Scott
L`attore e mimo Marcel Marceau
Lo scrittore francese Alain Fournier
E per oggi è tutto, se volete potete ascoltarci su tutte le piattaforme di podcast, i link li trovate nella pagine dei contatti. Vi lasciamo con qualche immagine dei fatti di oggi. Noi ci sentiamo domani, fate i bravi e stupite il mondo.