Rivista per la sinistra post-Guerra Fredda, che rifiuta la distorsione stalinista del progetto socialista; tiene conto delle questioni ecologiche; si impegna a intraprendere azioni per unire le forze per il socialismo nel mondo di oggi; una rivista che aspira a unire marxisti di diverse tradizioni politiche perché discute in modo aperto e costruttivo.
European Alternatives è un esperimento in corso per la creazione di un’organizzazione transnazionale di base, che si impegna a partecipare e a funzionare in modo democratico, dando ai suoi membri la possibilità sia di influenzare il processo decisionale interno, sia di prendere l’iniziativa di proporre e gestire nuove attività. L'obiettivo è quello di un'Europa radicalmente democratica.
Collettivo e associazione culturale attivi nello stato spagnolo il cui obiettivo principale è combattere il capitalismo, avvalendosi, tra gli altri strumenti, di un mezzo di espressione digitale pubblicato esclusivamente su Internet, dove possono esprimersi tutte le persone o i collettivi che compongono lo spettro ideologico dei movimenti anticapitalisti presenti in tutto il mondo.
Settimanale cartaceo e sito web fondati nel 1988, con una visione impegnata sul mondo e sulle principali sfide del nostro tempo, che si rivolge a tutti coloro che non vogliono essere spettatori passivi degli sviluppi mondiali e per i quali l'informazione non è un prodotto di consumo ma una leva per agire, radicata nel cuore della sinistra, dell'ecologia politica e dei movimenti sociali.
Rivista online che si propone di essere un "quotidiano digitale di idee", pubblicando analisi, articoli di opinione, critiche culturali scritti da accademici, scrittori, intellettuali e giornalisti amatoriali. E' stata lanciata nel 2018, in occasione della Notte delle Idee.
Rete di attivisti con background molto diversi, finalizzata ad andare oltre le formulazioni binarie, smettere di ripetere ritornelli ma cogliere il mondo nella sua complessità, una necessità in un'epoca segnata dalle sconfitte del proletariato e dall'insorgere di pericoli (guerre, fascismi, catastrofi ecologiche).
La rivista online di Die Linke
Nato nel 1946 come giornale del partito al potere nella Germania dell'Est, e poi dagli anni come giornale prima della PDs e poi della Linke, dal 2022, "nd" è di proprietà di una cooperativa di dipendenti e lettori, con un profilo pluralista di sinistra e rivolto ad un pubblico critico, per i diritti umani, gli interessi degli emarginati, contro razzismo, classismo, antisemitismo, sessismo e fascismo, per l'analisi del capitalismo in tutte le sue forme e della catastrofe climatica ad esso associata.
Rivista belga di analisi e di dibattito
Collettivo di autori, giornalisti, attivisti e ricercatori di sinistra russi, ucraini, bielorussi, azeri e kirghisi, con l'obiettivo di fornire un'analisi approfondita degli eventi recenti in economia/politica/cultura, teoria socialista, indagini, retrospettive, recensioni e articoli di divulgazione scientifica con una prospettiva fermamente di sinistra.
Eastern European Left Media Outlet (ELMO) on la sua Newsletter EEC (East European Context), si propone di colmare la mancanza sistemica di notizie sulle realtà sociali dell'Europa orientale, con il supporto di giornalisti e attivisti della regione.
Istituto internazionale di ricerca e advocacy impegnato a costruire un pianeta giusto, democratico e sostenibile. Da oltre 50 anni, il TNI, presieduto da Susan George, rappresenta un punto di incontro unico tra movimenti sociali, studiosi impegnati e decisori politici.
Gruppo libertario nato dal movimento di Azione Autonoma, che promuove un'alternativa libertaria e anarchica creando notizie e risorse analitiche moderne e di alta qualità, nel sito web avtonom.org, piattaforma che raccoglie il programma libertario e le attività educative e informative.
Rivista di critica sociale di sinistra che si occupa di economia, politica, storia e cultura, fondata nel 2009. Il team editoriale condivide visioni egualitarie e anticapitalistiche.
Sito creato e sostenuto dalla comunità ucraina residente a Bologna
Pagina Facebook creata fin dal 2022 per riunire la sinistra italiana anticampista a sostegno della resistenza ucraina contro l'aggressione russa.
Sezione ucraina della Fondazione Rosa Luxemburg tedesca
Quotidiano fondato da un gruppo di giornalisti licenziati dal Kyiv Post, allora un importante quotidiano, quando il proprietario cercò di prendere il controllo della redazione e porre fine alla sua copertura critica delle autorità ucraine.
Iniziativa di anarchici ucraini per sostenere i circa 100 combattenti antiautoritari che combattono al fronte e aiutare le persone colpite dall'invasione russa.
Canale di informazione pubblica
Quotidiano ucraino di area democratica
Movimento di resistenza civile nei territori dell'Ucraina temporaneamente occupati dall'esercito russo. Si batte senza armi ma con la protesta civile. Gli attivisti diffondono il simbolo del nastro giallo, hanno boicottato i pseudo-referendum, conducono campagne contro l'obbligo al passaporto russo e altre attività di resistenza.
Movimento militare di ucraini e tatari di Crimea. Атеш (Fuoco sia in russo che in ucraino) agisce con modalità di azione partigiana nei territori occupati dell'Ucraina e nel territorio della Russia. E' stato creato da ucraini e tatari di Crimea nel settembre 2022 a seguito dell'invasione militare russa.
Il Crimean Human Rights Group (HRG) è un'organizzazione non governativa per la difesa dei diritti umani, il cui scopo è promuovere l'osservanza e la protezione dei diritti umani in Crimea attirando ampia attenzione internazionale umanitario sul territorio della penisola di Crimea, nonché individuando e sviluppando meccanismi per la protezione dei diritti umani in Crimea.
Promuovere il rispetto in Ucraina dei diritti umani e delle libertà civili sanciti dagli accordi internazionali e dalla Costituzione ucraina, raccoglie e diffonde informazioni sulle violazioni dei diritti umani in Ucraina e in altri paesi, promuove lo tato di diritto e gli standard internazionali in materia di diritti umani.
Sito sostenuto dalla Fondazione Renaissance con l'obiettivo di fornire al pubblico francofono informazioni affidabili, reportage e analisi approfondite sugli eventi in Ucraina, coprendo la società, la politica, l'economia, la storia e la cultura.
Posle ("dopo" in russo) è una comunità di autori che si considerano parte della sinistra, che la pensano allo stesso modo, condannano la guerra, che ha scatenato un disastro umanitario, provocato una distruzione colossale, ha portato al massacro di civili in Ucraina e ha provocato un'ondata di repressione e censura in Russia. Come parte della sinistra, è impegnata anche contro la disuguaglianza sociale, l'ideologia imperialista, il discorso militarista, la xenofobia e il bigottismo.
Ogni giorno fornisce le notizie e gli articoli più importanti da centinaia di fonti in Russia e nell'ex Unione Sovietica. Il sito è animato da alcuni dei migliori professionisti russi nel campo dell'informazione e del giornalismo, caratterizzati da indipendenza, affidabilità e attendibilità per informazioni verificate e imparziali.
La rivista online creata nel 2008 dal team dell'Istituto per la Globalizzazione e i Movimenti Sociali (IGSM) come pubblicazione online quotidiana di sinistra che offrisse ai lettori un'analisi della situazione attuale, una piattaforma di dibattito e informazioni generali sullo sviluppo dei movimenti sociali in Russia e nel mondo.
La principale pubblicazione in lingua inglese sulla Russia, fondata nel 1992, gestito da un team indipendente di redattori e giornalisti. Ovviamente esiste anche il servizio in lingua russa.
Lavora per stabilire e mantenere i contatti con gli arrestati e i loro cari, trovare avvocati di cui ci si può fidare, organizzare pacchi o pacchetti per i detenuti, con il consenso di coloro che supportano, condividere informazioni sui loro casi e indirizzi per le lettere.
Memorial ricerca, documenta e analizza tutte le manifestazioni di violenza politica, passate e presenti, nell'ex URSS e in altri paesi colpiti dai crimini dei regimi sovietici e post-sovietici. Allo stesso tempo, Memorial si batte per i diritti umani, promuove la creazione e il mantenimento di società civili e di governi democratici e rispettosi della legge.
ROI è una risorsa Internet per la pubblicazione di iniziative pubbliche dei cittadini della Federazione Russa, creata in conformità con il Decreto del 4 marzo 2013 N 183 “Sull'esame delle iniziative pubbliche presentate dai cittadini della Federazione Russa”.
Media online indipendente fondato nel 2019 dalla giornalista Taisiya Bekbulatova, che racconta il mondo complesso attraverso storie umane.
Piattaforma di giornalismo specializzato della George Washington University che mira a far luce sugli sviluppi interni alla Russia.
Sito del team di monitoraggio e di supporto legale contro la repressione politica in Russia.
Le principali notizie della Bielorussia
Sito contro la repressione in Russia.
Iniziativa di comunicazione originariamente antisovietica sostenuta dalla CIA statunitense, poi divenuta uno strumento di sostegno alla lotta democratica nella Russia putiniana.
Articoli, filmati e dibattito su guerra e dittatura, disuguaglianza e crisi climatica.
Media indipendente sulla vita quotidiana russa
Centro di iniziativa contro la violenza domestica.
Pubblicazione indipendente di informazione e analisi socio-politica e piattaforma per blogger russi
Team di giornalisti indipendenti per una società sostenibile basata sui valori di uguaglianza e solidarietà.