Organizzazione indipendente senza scopo di lucro fondata nel 1966 per esaminare e criticare l'imperialismo statunitense e l'intervento politico, economico e militare nell'emisfero occidentale.
giornalismo dal basso
L'Unione dei Media Autogestiti (UMA) è un'associazione civile senza scopo di lucro composta da sette cooperative giornalistiche argentine che si sono organizzate con l'obiettivo di promuovere il giornalismo d'inchiesta su temi sociali urgenti solitamente trascurati dalla stampa commerciale (violenza istituzionale, traffico di droga, rispetto dei diritti umani e della diversità di genere, sovranità alimentare, rivendicazioni delle popolazioni indigene e la tutela dell'ambiente).
Sito gestito da una cooperativa, presente sul web dal 2002, a seguito del movimento del 2001 "Que se vayan todos". Da allora si propone di generare strumenti, informazioni, collegamenti e conoscenze che potenzino l'autonomia delle persone e delle loro organizzazioni sociali, attraverso diversi strumenti, tra i quali un'agenzia di stampa a libera circolazione, l'Università di La Vaca (UVA), la rivista MU, il giornale Lavaca, Radio lavaca.
Quotidiano cartaceo, con relativo sito web e stazione radio (Radio Noticias), diffuso da decenni nella provincia della Pampa.
Progetto giornalistico fondato nel 2017, per affermare la necessità di costruire un nuovo sistema economico che ponga al centro il benessere delle persone, degli animali e del pianeta. Oggi, le aziende sono al centro, ed è questo che rappresenta Joio. "Potere privato": due parole così rare nel giornalismo brasiliano da suonare strane persino alle orecchie di chi le ascolta.
Il sumaúma è l'albero più grande della foresta amazzonica. Unisce il cielo e la terra, come dice Juma Xipaia, la prima cacica del popolo xipaya e consigliera della piattaforma giornalistica SUMAÚMA.
Piattaforma multimediale indipendente sulla realtà "varia, complessa, creativa e talvolta anche dolorosa o nascosta" di Cuba. Presente sul web dal 2014 con un team di giovani giornalisti e blogger cubani sostenuti dalla Fondazione Colectivo Más Voces, legalmente registrata in Polonia, a causa dell'impossibilità di ottenere lo status legale come organo di stampa o come organizzazione a Cuba.
Rivista ecuadoriano di riflessione plurinazionale, interculturale e socialista. Ñawpa, nel pensiero kichwa, è il tempo in movimento e al plurale.
Rivista progressista e ambientalista, pubblicata dal 1991. L'edizione colombiana di Le Monde Diplomatique viene curata dalla redazione di questa rivista.