Se si possiede un cellulare Android e si è un pò smanettoni potrebbe venire il prurito di collegare il proprio smartphone al PC per effettuare delle operazioni poco comuni ma decisamente interessanti, quali ad esempio ottenere i permessi di root oppure aggiornare il proprio dispositivo.
Ci sono due programmi che fanno al caso nostro, tali programmi fanno parte del tool di sviluppo Android SDK che è decisamente sovrabbondante per i nostri scopi:
Installarli nel sistema operativo del pinguino (che sappiamo essere progranitore anche del sistema operativo mobile del robottino verde) è semplicissimo.
In Ubuntu si può ricercarli tramite l'Ubuntu Software Center ed installarli con pochi click, altrimenti mediante poche righe da terminale si riesce a raggiungere lo scopo facilmente.
Prima di tutto accertiamo che il repository corretto sia installato:
sudo add-apt-repository ppa:phablet-team/tools
sudo apt-get update
Poi scarichiamo ed installiamo i due software:
sudo apt-get install android-tools-adb android-tools-fastboot
Ed il gioco è fatto!
Date uno sguardo alle altre sezioni per vedere come utilizzare proficuamente questi due programmi!