Chi pensa che il pinguino abbia in qualche modo perso la battaglia nel modo dei sistemi operativi si sbaglia e si sbaglia di grosso.
E' vero che nell'ambito dei PC la diffusione di Linux è di poco superiore al punto percentuale e questo mi dispiace parecchio. Ho sempre pensato (e non sono l'unico) che il motivo di ciò sia legato principalemente a pochi circoscriti fattori che sono la frammentazione dovuta alle tante distribuzioni, l'errata idea che sia un sistema operativo difficile da usare ed infine al fatto che (scandalosamente) i PC vengano venduti senza che si possa di fatto scegliere quale sistema operativo si voglia installare.
Comunque sia Linux ha da anni vinto e convinto in altri campi, quali i server o i sistemi embedded dove gode di enorme diffusione.
La più grande vittoria del pinguino si è comunque avuta recentemente. Negli ultimi anni c'è stata l'esplosione dei dispositivi portatili e lì Linux fa veramente la parte del leone in quanto Android è basato sul kernel di questo sistema operativo!
Di seguito la lista degli argomenti trattati: