Riporto in questa sezione alcune curiosità, sono nozioni non fondamentali ma che suscitano sempre interesse. La maggior parte, o probabilmente la totalità, saranno legate al mondo del software, chissà come mai...
Perchè si chiama baco?
Durante il periodo della seconda guerra mondiale l'esercito americano aveva a disposizione dei grossi calcolatori elettromeccanici; un graduato, che era dedicato a seguire quei grossi aggeggi, non si raccapezzava del perchè il suo computatore non funzionasse a dovere. Scoprì, smontando l'aggeggio, che l'origine del problema era una falena e scrisse nel report dell'intervento eseguito di essersi trovato davanti al primo caso di ritrovamento di un bug (piccolo insetto molesto) in un computatore. Con non poca ironia quella falena venne incollata al report. Era un tenente della marina militare, nel 1947, tale Grace Hopper, quindi una donna fu la prima persona a trovare un baco, la frase in inglese scritta fu: “First actual case of bug being found”.
Il primo programmatore al mondo?
Il primo programmatore al mondo fu Ada Lovelace, una donna inglese che visse nel 19esimo secolo.
Il programma fu scritto nel 1840 ed il calcolatore esisteva solo "su carta", un'intuizione geniale di una visionaria brillante mente matematica condizionata dall'aver conosciuto Charles Babbage (altro matematico inglese che si è guadagnato il nomignolo di "padre dei computer") creatore della "macchina differenziale", a tutti gli effetti la prima calcolatrice del mondo capace di sommare e sottrarre numeri automaticamente. Qeullo che è considerato il primo programma computazionale della storia fu dunque scritto da Ada Lovelace e aveva lo scopo di calcolare la sequenza di Bernoulli.
Una curiosità aggiuntiva, Ada nacque a Londra nel dicembre 1815, il suo nome di battesimo fu Augusta Ada Byron, era figlia del famoso poeta Lord Byron.