#nonsolografica durante questi anni di esperienza come formatore sulle nuove didattiche attive che si avvalgono delle ICT,...
ho sempre proposto webapp freemium e quando possibile open source per dare la possibilità a tutti i docenti di sperimentare e testare le potenzialità didattiche dell'applicazione. In questa continua ricerca di soluzioni ho sempre cercato di ignorare la parte hardware in quanto non possiamo permetterci di vincolare il nostro lavoro a device specifici. Ho sperimentato e continuo a farlo, la maggior parte dei miei strumenti di lavoro su più dispositivi, investendo tempo e registrando tutorial che ho poi condiviso sui miei canali social in un'ottica di condivisione di buone pratiche.
Tra i tanti dispositivi utilizzati ho avuto modo in questo periodo di sviluppare e conoscere in modo approfondito l'utilizzo della wacom one non come una semplice tavoletta grafica ma con pen display consentendomi di sperimentare un approccio differente all'uso del digitale amplificando e ottimizzando l'interazione.
In questa rubrica avrete modo di seguire settimanalmente una piccola pillola descrittiva di un'app didattica con l'uso della pen display che mi aiuterà a ridurre sempre più la distanza tra il digitale e l'analogico.
Uso di wacomOne nella didattica in particolare si parlerà di open board. Lezione introduttiva sull'interfaccia grafica di openBoard e come questo strumento può essere amplificato grazie all'uso della penna di wacom One
10 gennaio 2022
Eccoci al secondo appuntamento con Wacom One e su Open Board, dalle applicazioni come il compasso alla produzione di learning app ed alla realizzazione di un podcast. Come creare un semplice QRCode da associare ad una risorsa web. Puoi lavorare in modalità offline e spedire la risorsa in un secondo momento condividendola sul registro elettronico o sulle classi virtuali come Classroom e Teams.
17 gennaio 2022
In questo terzo video vi parlerò di come usare #OneNote come strumento inclusivo e come può essere potenziato dall'utilizzo tramite la pen display di #Wacom
Vedremo come poter prendere appunti o scrivere equazioni matematiche o semplicissime espressioni utilizzano la pen display e grazie all'app onenote come trasformare in testo editabile. Vedremo ancor alo strumento di lettura immersiva molto utile per ragazzi con difficolta a vari livelli.
24 gennaio 2022
#PixelArt con #Wacom Vedremo come introdurre il pensiero computazionale attraverso una programmazione visuale con la #pixelart, il tutto sempre amplificato dall'uso della nostra #pen display Wacom.
Grazie all'app #zaplycode sarà possibile produrre un'opera grafica e tradurla in codice da condividere con i propri compagni, ma anche il contrario, scoprire quale disegno si nasconde dietro al codice segreto di un tuo amico.
31 gennaio 2022
#Geogebra con l'uso della pen display di wacom, è un'applicazione gratuita che consente di in ambito sia matematico che geometrico per rappresentare grafici e poligoni regolari ed irregolari. Consente di terminare l'area, la distanza tra punti e tanto altro ancora.
@https://www.youtube.com/wacom
Continua la mia ricerca di risorse e soluzioni per avvicinare sempre di più l'analogico al digitale. Vedrete come le vostre verifica su carta possono trasformarsi in risorse digitali interattive, tutto con DOC_Hub ed ancora più semplice se fatto con Wacom One.
@https://www.youtube.com/wacom
Ciao.a tutti, vi presento #Google #Fabricius il primo strumento digitale che utilizza la tecnologia del machine learning, che permette di decifrare e tradurre i geroglifici degli antichi Egizi.
Grazie all penn disply #wacom one sarà tutto molto più semplice.
@https://www.youtube.com/wacom