Modelli Molecolari 3D
Disegno di strutture chimiche e nomenclatura
Gli strumenti ACD/Labs per il disegno di strutture chimiche e per la definizione della nomenclatura,offrono funzionalità avanzate ed una elevata accuratezza nella rappresentazione grafica di qualunque struttura, anche in base alle diverse convenzioni vigenti relative alla nomenclatura.
ACD/ChemSketch e ACD/Name sono impiegati in tutto il mondo da professionisti nell'ambito della ricerca, dell'insegnamento, delle pubblicazioni ed ai fini di protezione della proprietà intellettuale.
Introduzione all'uso del SW di modellazione 3 D
ChemSketch
ChemSketch è un software di chimica che consente di disegnare e visualizzare molecole in 2D e 3D. È un software gratuito e open source, disponibile per Windows, macOS e Linux.
Per utilizzare ChemSketch per le molecole 3D, è necessario prima di tutto creare un nuovo file. È possibile farlo selezionando la voce "File" dal menu e quindi la voce "Nuovo".
Una volta creato il nuovo file, è possibile iniziare a disegnare la molecola. Per fare ciò, è necessario utilizzare gli strumenti di disegno disponibili nella barra degli strumenti.
Per disegnare un atomo, è necessario selezionare lo strumento "Atomo" dalla barra degli strumenti e quindi fare clic sulla posizione desiderata sul canvas. È possibile scegliere l'elemento chimico dell'atomo dal menu a discesa che viene visualizzato.
Per disegnare un legame, è necessario selezionare lo strumento "Lega" dalla barra degli strumenti e quindi fare clic su due atomi. Il tipo di legame può essere scelto dal menu a discesa che viene visualizzato.
Per modificare la posizione di un atomo o di un legame, è possibile utilizzare gli strumenti di selezione e modifica disponibili nella barra degli strumenti.
Per visualizzare la molecola in 3D, è necessario selezionare la voce "Visualizza" dal menu e quindi la voce "3D".
ChemSketch offre una varietà di opzioni per la visualizzazione delle molecole 3D. È possibile scegliere la vista desiderata, nonché la rotazione e l'ingrandimento della molecola.
Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare ChemSketch per le molecole 3D:
Utilizzare la tavola periodica nella barra laterale per scegliere gli elementi chimici.
Utilizzare il pannello di proprietà per visualizzare le informazioni sulla molecola, come la formula chimica e la struttura elettronica.
Utilizzare i modelli predefiniti per creare rapidamente molecole comuni.
Ecco alcuni esempi di come utilizzare ChemSketch per le molecole 3D:
È possibile utilizzare ChemSketch per disegnare la struttura molecolare di una molecola organica, come il glucosio o l'emoglobina.
È possibile utilizzare ChemSketch per visualizzare la struttura cristallina di un composto inorganico, come il sale o il diamante.
È possibile utilizzare ChemSketch per studiare le interazioni tra molecole, come le interazioni idrofobiche o le interazioni elettrostatiche.
ChemSketch è un software potente che può essere utilizzato per una varietà di applicazioni. È uno strumento utile per chiunque sia interessato alla chimica, alla biochimica o alla scienza dei materiali.
Estrazione del DNA dal MAIS