Progettazione

Per poter progettare una lezione in modalità flipped è necessario:

  1. cercare/realizzare dei materiali di vario genere da propinare ai ragazzi prima della lezione in aula, gli stessi dovranno essere caricati ed organizzati su uno spazio web di condivisione.

  2. Sarebbe opportuno preparare in questa fase iniziale i vari strumenti di valutazione e di autovalutazione (test, cruciverba, simulatori etc.)

  3. Trovare un criterio di suddivisione della classe in gruppi. (può essere casuale cambiandoli di volta in volta oppure gruppi di livello se si intende potenziare con alcuni alunni e magari recuperare con altri, alcune volte potrebbe essere utile avere gruppi eterogenei dove nello stesso è presente un leader positivo che faccia da guida).

  4. Per la fase di porduzione sarebbe opportuno cambiare il setting d'aula realizzando delle isole con 4/5 banchi, dovranno avere almeno un pc o un qualsiasi device, ovviamente connesso alla rete.

  5. Il ruolo del docente in questa fase è quello di facilitatore, se necessario anche di istruttore, mentore e motivatore. Spesso sentirete che qualcuno intende cambiare gruppo perchè deve fare tutto lui...

  6. E' il momento di proporre un primo strumento di autovalutazione, test a s.m. o cruciverba, quizlet, un qualcosa che faccia capire al ragazzo se ha assimilato o meno i contenuti trattati. SI possono proporre una serie di strumenti autovalutativi che verrano svolti in successione fino a quando il ragazzo non sarà in grado di raggiungere il top, potrà svolgerli a casa o in aula da solo o con l'aiuto di altri, l'obiettivo principale è fargli capire che sta andando nella giusta direzione.

  7. In un ultimo incontro d'aula è necessario tirare le fila analizzando ogni singolo prodotto e individuando insieme ai ragazzi i punti di forza e di debolezza, evidenziano idee brillanti (molto importante per l'autostima dei componeti del gruppo) e smontando idee folli (anche qui con garbo senza far passare il lavoro fatto come un fallimento). Tutti alla fine della fase di elaborazione devono avere l'esatta percezione di ciò che hanno fatto e magari riuscire ad esprimere una propria valutazione.

  8. Una verifica sommativa consentirà di valutare il percorso fatto. Non deve valere il 100% del voto finale ma bisogna comunque dare importanza al lavoro fatto prima, all'impegno etc. Può essere 50%+50% sarà il docente che dovrà scegliere come valutare.

  9. La verifica sommativa può essere fatta con un test online che consente di usare la funzione random e altre funzioni che lo rendono più interattivo come

    1. dopo aver visto il video... rispondere...

    2. leggere il seguente testo e commentare...

  10. Visto ancora l'attuale modalità con cui viene fatto l'esame di stato, non escluderei di far fare ai ragazzi un tema aperto usando come traccia un articolo di giornale o qualsiasi fonte esterna.