Progetto Spinoza

Uno sguardo sulla politica

Il «Progetto Spinoza» è un’indagine statistica che si propone di rilevare vari aspetti dell'orientamento politico della popolazione, in particolare dei giovani, della Valdinievole, con interesse anche verso aspetti sociopolitici significativi a livello macro territoriale e nazionale. La nostra interpretazione dello spettro politico si basa sul Political compass, test nato nel 2001, che assegna, in base alle risposte date alle domande proposte (riguardanti religione, Stato, sfera sessuale ed altri temi), una coppia di coordinate in un sistema di riferimento cartesiano: l’asse x rappresenta la posizione in ambito economico (sinistra/destra), l’asse y quella in ambito sociale (autoritario/libertario). Si distingue quindi per precisione dalla tradizionale visione politica ad asse unico destra/sinistra. Seppur con qualche limitazione, il Political compass fornisce uno spunto interessante per la comprensione della temperatura politica attuale. Il sondaggio, tramite un modulo Google che garantisce pieno anonimato, chiede di inserire le coordinate ottenute nel test Political compass e di rispondere, quindi, a una serie di domande volte a contestualizzare l’orientamento politico che emerge dalla coppia di numeri. Il sondaggio ha come base filosofica un aspetto del pensiero di Baruch Spinoza, filosofo olandese che immaginò di poter matematizzare anche discipline tradizionalmente ritenute lontanissime dal campo scientifico, come politica ed etica.

Il progetto non pretende di giustificare quantitativamente ogni aspetto delle ideologie, ma tenta di avere un approccio analitico nell’esaminare alcune questioni di carattere sociopolitico. Il nostro progetto non riceve finanziamenti da alcun tipo di ente pubblico o privato, è quindi del tutto indipendente ed è portato avanti da noi, Maria Chiara e Giovanni, studenti della classe IVA Classico del nostro liceo.

Cliccando sul pulsante a destra accederai al sito, dove potrai trovare maggiori informazioni, svolgere il test del Political Compass e compilare il sondaggio. Sul sito saranno disponibili i dati elaborati, unitamente alle conclusioni finali. Ai fini della validità statistica si auspica una numerosa partecipazione e un’ampia diffusione del progetto.

Giovanni Parrillo e Maria Chiara Menicucci.