Vincere è normale

Due ex studenti del Lorenzini ammessi alla Scuola Normale 


Fatiche e allori per due ex studenti dell’istituto Lorenzini, due eccellenze della matematica e della fisica, Giovanni Menicucci e Guglielmo di Grazia, che nel mese di settembre hanno fatto il loro ingresso nella prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa, collocandosi, rispettivamente, al quindicesimo e al terzo posto nella graduatoria finale su trentadue ammessi per la Classe di Scienze. Giovanni e Guglielmo hanno dato prova di sé nelle olimpiadi nazionali e internazionali di fisica e di matematica del 2023. Giovanni ha ottenuto l’argento nella finale delle olimpiadi di matematica a Cesenatico e in quelle di fisica a Senigallia. Guglielmo si è guadagnato l’oro nelle finali nazionali di matematica e di fisica, nelle olimpiadi europee di Hannover e l’argento in quelle internazionali a Tokyo, il miglior risultato italiano. Entrambi hanno ottenuto il primo posto assoluto nella finale nazionale a squadre di fisica, nella sua prima edizione, e il tredicesimo in quella di matematica.

«Per essere ammesso in Normale ho dovuto superare una prova scritta e una orale – commenta Giovanni –. Nella preparazione la scuola ha certamente influito. La scelta del liceo Lorenzini, e del suo indirizzo scientifico, si è rivelata vincente. Al di là delle lezioni curricolari, ad essermi state d’aiuto sono state le olimpiadi di matematica e fisica, che si sono dimostrate il modo più adatto per ottenere una preparazione di alto livello in queste due discipline. In particolare, i professori Gianpaolo Prina. Riccardo Zei e Giancarlo Carducci hanno avuto un ruolo di rilievo con i loro corsi preparatori».

«Sono molto soddisfatto del risultato – gli fa eco Guglielmo – e sono lieto che Giovanni sia entrato insieme a me, dato che partecipiamo insieme da anni alle competizioni di matematica e fisica. Lo standard di preparazione richiesto al Lorenzini e l’alta qualità dell’insegnamento mi hanno consentito di sviluppare un metodo di studio efficace che si è rivelato utile nelle prove di ingresso della Scuola Normale e che tale si rivelerà anche adesso che devo adattarmi a un nuovo ambiente di vita e di studio. Molte delle conoscenze che ho appreso sono derivate dalla partecipazione alle olimpiadi di matematica e di fisica e ai corsi pomeridiani organizzati dalla scuola».

Il talento è frutto della natura e dell’impegno. La scuola non può crearlo, ma può nutrirlo. L’istituto Lorenzini ci è riuscito.