Il Lorenzini per la letteratura

Riparte anche quest’anno, secondo una tradizione ormai consolidata, il Laboratorio di Lettura del Liceo Lorenzini, organizzato dalla prof.ssa S. Pagni e realizzato in adesione all’Iniziativa Libriamoci, promossa dal Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio del Comune di Pescia.

Saranno 7 i lettori volontari, tutti docenti dell’istituto, ad alternarsi, uno per mese, a partire dal 20 novembre prossimo, nella declinazione del tema generale “La letteratura: incontrare, attraversare, abitare spazio e tempo”, in un percorso che parte dal tema dell’abisso in chiave poetica e filosofica (con il Prof. G. Scrofani, il 20 novembre, appunto), approfondisce i concetti di ciclicità, cambiamento e stasi in una prospettiva storica avente come focus l’umanità rappresentata ne “Il Gattopardo” (con la prof.ssa S. Selvaggi, il 18 dicembre), analizza la rivisitazione del mito nell’ottica del poeta neogreco G. Ritsos, con un approfondimento della figura di Diotima, a partire dal Simposio (con F. Bargellini, il 19 gennaio), ed uno sulla figura di Aiace, questa volta da Omero, attraverso Sofocle, sino al monologo teatrale di “Quarta dimensione”, sempre di Ritsos (con S. Pagni, il 9 febbraio), quindi si concentra sulla letteratura artistica Otto_Novecentesca, nella sua dimensione etica ed estetica (con I. Mezzetti, il 24 marzo), per poi interpretare il rapporto fra libro e lettore nell’opera di Zafón (con F. Decaria, il 15 aprile) e concludere con un’incursione nella letteratura sportiva, attraverso la lettura de “Il calcio e la Shoah” di S. Kuper.

L’iniziativa, nelle prime edizioni rivolta ai ragazzi del triennio del liceo Lorenzini, è aperta fin dallo scorso anno alla cittadinanza tutta, con l’obiettivo di condividere esperienze di lettura e attraverso la letteratura far circolare idee, in un’ottica di approfondimento e confronto su autori e opere differenti, con un ventaglio che quest’anno risulta, anche per il taglio tematico scelto, sicuramente assai variegato.

Vista la particolare situazione e in ottemperanza alle norme sul distanziamento sociale, come a partire da aprile scorso, tutti gli incontri saranno realizzati in video conferenza sulla piattaforma Google Meet, in orario pomeridiano, dalle 14,30 alle 16.30. Sarà possibile seguirle sull’aula virtuale Laboratorio di Lettura accessibile al link http//bit.ly/letturalab o inquadrando il QR code riportato sui manifesti pubblicati sulla pagina istituzionale del liceo e sul sito del comune di Pescia.

Se “la letteratura è una difesa contro le offese della vita” per dirla con Pavese, non vi è occasione migliore del difficile momento storico che viviamo per dedicarsi all’approfondimento letterario, magari scoprendo nuovi autori o nuove prospettive di approccio al testo, sfruttando insomma tale singolare contingenza come un’opportunità per attraversare in ottima compagnia questo tempo e questo spazio, con l’unico mezzo con cui non si metterà mai di viaggiare: il pensiero.

Silvia Pagni