Il Liceo Lorenzini parla russo

Al via i corsi delle prof.sse Pergola e Anzilotti

Da martedì 2 novembre l’offerta linguistica del Liceo Lorenzini si è ampliata con l’avvio del corso base di lingua russa PRIVJET. Voluto dalle prof.sse Stefania Pergola e Serena Anzilotti, e sostenuto dal dirigente scolastico, il corso rappresenta un unicum nella provincia di Pistoia, e uno dei pochi attivati in Toscana.

Perché studiare russo alle Superiori? Lo scopo è offrire all’utenza del Liceo Lorenzini un ulteriore strumento di approfondimento linguistico e culturale, con un’evidente ricaduta sul futuro universitario e lavorativo. Ma lo studio del russo non è solo questo: apprendere una lingua implica la comprensione della cultura cui appartiene e si inserisce, quindi, nel più ampio panorama di inclusione che l’istituzione scolastica deve fornire. «Il russo, già a partire dal livello grafico-alfabetico – dichiara la prof.ssa. Pergola – , si presenta come una lingua totalmente altra rispetto a quelle europee, ma studiandolo i nostri ragazzi realizzeranno che il lontano è in realtà vicino, che l’estraneo è comparabile e confrontabile con quanto già conosciamo».

Il corso ha avuto accoglienza positiva, con l’adesione di venticinque studenti suddivisi in due classi. La frequenza è obbligatoria e prevede lo svolgimento di due ore settimanali in orario extracurricolare, con valutazione del profitto. Riservato, in via di sperimentazione, alle classi del biennio, può sperabilmente svilupparsi in un progetto più ampio. Sulle famiglie non graverà alcun costo: i libri di testo sono stati offerti dalla sig.ra Serena Fantozzi del negozio Giannino. Come conseguenza del DPCM del 4 novembre, le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza. I ragazzi hanno già appreso l’alfabeto e cominciato a leggere le loro prime parole.