Il Lorenzini, una scuola moderna con un cuore nobile 

I saluti della dirigente

All’inizio di questo nuovo anno scolastico mi è gradito porgere un augurio di sereno e proficuo lavoro a tutti gli studenti dell’Istituto, ai docenti e al personale ATA. Rivolgo un saluto riconoscente ai genitori che hanno deciso di affidare alla nostra scuola la formazione dei propri figli, convinta che solo stringendo una forte alleanza educativa potremo aiutare le nostre ragazze e i nostri ragazzi a costruire il loro futuro.

A voi studentesse e studenti auguro di vivere questo anno scolastico con impegno, entusiasmo e curiosità, sperimentando ogni giorno la bellezza di imparare lavorando insieme, facendovi protagonisti dell’avventura del sapere. Vi chiedo di essere membri attivi della comunità scolastica, rispettandone le regole e imparando il valore del rispetto di sé e degli altri.

Il nostro impegno continua a essere quello di creare un ambiente di apprendimento stimolante, creativo e inclusivo, capace di accogliere la sfida educativa che questo nostro tempo ci presenta. Un ringraziamento va pertanto ai docenti per il lavoro che svolgono, con l’invito a mettere sempre al centro lo studente e i suoi bisogni per favorire la sua crescita attraverso un’azione educativa e formativa rispettosa dello sviluppo integrale e armonico della persona umana e del futuro cittadino.

Al personale di segreteria e ai collaboratori scolastici porgo i miei auguri di buon lavoro, consapevole che nella scuola è essenziale il contributo di tutte le professionalità. 

Rivolgo, altresì, il mio ringraziamento agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali con cui la scuola collabora, con l’auspicio di continuare un percorso di intenti comuni per la valorizzazione del nostro Istituto.

Dopo il periodo emergenziale che l’Istituto ha vissuto lo scorso anno scolastico, la ripresa delle lezioni è regolare e questo è motivo di grande soddisfazione. La conclusione delle opere di ristrutturazione nella sede centrale ha infatti consentito il recupero di tutto il primo piano della sede centrale e dei laboratori. Inoltre, l’avvio dei lavori presso l’ex pretura faranno acquisire alla scuola, entro la fine di ottobre, altre cinque aule oltre alle quattro già disponibili, che potranno essere impiegate anche per lo svolgimento di attività extracurriculari. Questo traguardo è stato possibile grazie all’impegno delle Amministrazioni, che ringrazio sentitamente.

Conclusa la fase più turbolenta della storia recente della nostra scuola, possiamo rivolgere uno sguardo sereno al futuro e all’innovazione, certi di poter coniugare il ruolo di patrimonio culturale ed educativo del Lorenzini con le esigenze poste dalla modernità. Durante questo a.s. 2023-24 proseguirà la realizzazione dei progetti finanziati con i fondi PNRR e PON, che contribuiranno all’ammodernamento dell’offerta formativa. La scuola si doterà di tre nuovi laboratori (linguistico, informatico e green), e realizzerà la trasformazione dei suoi spazi in ambienti innovativi di apprendimento.

Mettere al centro le nostre studentesse e i nostri studenti per promuovere la loro crescita ci chiede di fare rete, nel senso che le diverse componenti della comunità educante, nel rispetto reciproco dei ruoli e delle funzioni, attraverso la strada del dialogo e del confronto, devono interagire, impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire il pieno sviluppo della persona umana.

Buon anno scolastico

La dirigente scolastica

Annalisa Fattori