L'eccellenza paga

Torna al Lorenzini la festa d'Istituto! Musica, teatro e tanti premi

Venerdì 18 ottobre è finalmente tornata dopo una pausa durata anni la festa d’Istituto. In quest’occasione sono stati premiati i ventisette maturati che hanno superato l’esame di Stato 2019 con il massimo punteggio e gli studenti meritevoli che nel passato anno scolastico 2018/19 si sono distinti nelle numerose attività extracurriculari previste dalla scuola (olimpiadi dedicate a varie discipline, certificazioni linguistiche, attività sportive, concorsi ecc.).

Un menzione speciale va alle classi e agli studenti che si sono distinti in concorsi di livello regionale e nazionale: le classi 4B Scienze umane (prima classificata al concorso «Rileggiamo l’articolo 3»), 4A Scientifico e 3B Linguistico (rispettivamente seconda classificata e vincitrice del premio speciale della giuria al concorso «Sì … Geniale!»), 2B Scienze applicate (prima classificata nelle fasi regionali delle Olimpiadi di problem solving); gli studenti Cloe Buralli (seconda classificata al concorso nazionale «Il Fiore»), Giovanni Menicucci (finalista nazionale alle Olimpiadi di matematica e Giochi Pristem), Irene Morittu (prima classificata trofeo «Tempi freschi»), Matteo Bartolozzi (finalista nazionale alle Olimpiadi di Scienze), Simone Pellicci (finalista nazionale alle Olimpiadi di Problem solving).

La cerimonia di premiazione è stata preceduta dallo spettacolo teatrale Le mosche, adattamento dell’omonimo dramma di J.P. Sartre, che ha visto protagonisti gli studenti del Laboratorio teatrale. Nel cortile del palazzo Piacentini si è svolto un torneo di biliardino, per alunni e docenti, e un'esibizione dei giovani musicisti della scuola. Il sindaco di Pescia ha colto l’occasione per illustrare il piano di miglioramento delle strutture scolastiche. L’evento si è concluso con un buffet, offerto dagli esercenti di Pescia, e con il taglio della torta.