Gli allievi della 4C del liceo scientifico Scienze Applicate del Lorenzini di Pescia hanno partecipato con successo al concorso “Progetti Digitali – V edizione” organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA). Il concorso ha lo scopo di promuovere percorsi di apprendimento innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie, che favoriscano le capacità critiche e creative dei ragazzi e dei giovani negli ambiti della cittadinanza digitale, motivandoli a vivere la scuola come luogo di costruzione della conoscenza, in cui si sperimenta e si applica l’innovazione, sviluppando nuove forme di apprendimento. Hanno gareggiato nella sezione denominata School&Job relativa a lavori di progettazione multimediale su un argomento oggetto della fase di alternanza scuola – lavoro con il progetto dal titolo Sicurezza&Privacy che è visibile sulla pagina www.andreanucci.it/Progetto3CSA/homepage.html
Questo nuovo traguardo conferma, dopo la il successo della 2B Scienze applicate, lo scorso a.s., nella fase regionale delle Olimpiadi di Problem solving, la necessità di un modello didattico capace di superare lo schema tradizionale dell’apprendimento basato sullo schema lezione frontale-verifica per trasformarlo in un’avventura ricca di entusiasmo, del senso del lavoro di squadra, del raggiungimento di importanti traguardi formativi ed agonistici, della capacità di aprirsi e confrontarsi con al mondo ricco e variegato delle tante scuole italiane.
Il merito di questo successo va a tutta l’organizzazione scolastica e in particolare al Dirigente scolastico Maria Rosa Capelli, da anni impegnata nella promozione della didattica centrata sugli allievi, al coach della squadra, il prof. Andrea Nucci, e, soprattutto, ai singoli studenti che, con determinazione, passione, lavoro di squadra ed intelligenza, hanno vinto il concorso: Mattia Duccini , Lorenzo Fedi, Romeo Gallucci, Fabio La Falce, Mario Mogavero, Antonella Monaco, Greta Papini, Jessica Pierini, Cristiano Pierozzi, Davide Ranieri, Alessio Simoncini, Francesco Sorce, Chiara Spadoni, Mirco Temperini, Carina Vaszil, Chiara Vece. Ai vincitori le skill card e un premio in denaro. La premiazione avrà luogo lunedì 2 dicembre a Firenze.
Fonte: Valdinievoleoggi.it