La Giarrettiera era un'onorificenza cavalleresca molto prestigiosa, venne concessa a Federico dal Re d’Inghilterra Edoardo IV nel 1474, in una solenne cerimonia svoltasi a Grottaferrata vicino Roma alla presenza del Re di Napoli e dei Cardinali Giuliano della Rovere e Rodrigo Borgia. Federico aveva ottenuto l’onorificenza perché si era fatto portavoce autorevole di alcuni interessi inglesi presso il Papa Sisto IV.
Il Duca era particolarmente orgoglioso di questo onorificenza e la fece riprodurre sugli architravi delle porte delle sue stanze private, nei ritratti, negli studioli.
L’ordine delle Giarrettiera è il supremo ordine cavalleresco dell’Inghilterra e uno dei più antiche esistenti; fu istituito da Edoardo III intorno al 1346. La leggenda si è impadronita delle origini di quest’ordine e le ha narrate in vario modo; il racconto più noto è quello secondo il quale, poiché alla Contessa di Salisbury, durante un ballo, era caduta la giarrettiera della gamba sinistra, il Re si sarebbe affrettato a raccoglierla e a restituirla alla nobildonna. Ai maliziosi sorrisi dei cortigiani il re rispose con la frase che costituisce il Motto dell’ordine: “honi soit qui mal y pense” (sia svergognato chi pensa male).
L’ordine riconobbe come protettore San Giorgio e imponeva ai suoi cavalieri gli obblighi morali, sociali e militari degli appartenenti alla cavalleria.
La Giarrettiera con il motto: "Hoit qui male pense" (guai a chi pensa male)
Cappella di San Giorgio nel Castello di Winstor, sul soffitto sono riprodotti gli stemmi di tutti i Cavalieri insigniti dell'onorificenza
L’Ordine della Giarrettiera è ancora oggi l’onorificenza più importante dell’Inghilterra.Ogni anno, nel mese di Giugno, la Regina Elisabetta si trasferisce nel Castello di Winstor per il Garter Service, vale a dire la cerimonia di investitura dei nuovi cavalieri dell’Ordine della Giarrettiera che ha luogo nella cappella di San Giorgio.
La Giarrettiera, con il motto “Hoit qu y male pense” (guai a chi pensa male) incornicia lo stemma reale della Casa regnante inglese.