Numero 8 Finestra
Soffitto a cassettoni sopra la finestra
Il soffitto è di forma rettangolare e copre il vano della finestra, é circondato da una cornice con grottesche urbinati dorate su campo azzurro e riprende lo stesso motivo del soffitto maggiore, con due file di tre cassettoni ottagonali al centro dei quali campeggiano in campo azzurro fiori di loto dorati in rilievo.
Il soffitto maggiore copre tutta la stanza con forma trapezoidale, si compone di sette fasce di cassettoni ottagonali al centro dei quali, come nel soffitto piccolo sopra la finestra, campeggiano in campo azzurro dei fiori di loto in rilievo. Gli ottagoni sono separati da lacunari a losanga con boccioli dorati in campo azzurro e da rettangoli verdi intarsiati che simulano il marmo.
Il pannello del sottofinestra è andato perduto durante la spedizione dello Studiolo a New York, ne è rimasta testimonianza in una foto in bianco e nero.
Sul sedile è appoggiato uno strumento misterioso ( un regolo piatto che termina con un peso a forma di farfalla). Sullo schienale è raffigurata la giarrettiera con il motto "Honi soit qui mali pensa" nella quale è racchiusa l'aquila feltresca.