Home - Materiali - Articolanza - Trauma - Trauma: riconoscere i sintomi
In psicologia, il trauma è spesso considerato un evento o una serie di eventi che generano una reazione di stress così intensa da superare la capacità di recupero dell'individuo. Si tratta di un'esperienza che mette a repentaglio l'integrità fisica o psicologica della persona, e che può provocare conseguenze durature sul suo benessere emotivo e relazionale.
Va tuttavia sottolineato che il trauma NON è l'evento in sè, bensì è ciò che succede dentro di noi a causa di ciò che è successo fuori.
I sintomi del trauma possono essere classificati in tre categorie principali:
Sintomi fisici: mal di testa, nausea, vomito, vertigini, problemi di sonno, alterazioni dell'appetito, dolori muscolari e articolari, disturbi gastrointestinali, problemi cardiovascolari.
Sintomi emotivi: ansia, depressione, rabbia, irritabilità, difficoltà a concentrarsi, senso di colpa, senso di colpa, isolamento sociale.
Sintomi comportamentali: esplosioni di rabbia, comportamenti autolesionistici, abuso di sostanze, ritiro sociale, evitamento di situazioni che ricordano l'evento traumatico.
La gravità dei sintomi del trauma può variare a seconda dell'individuo e dell'evento traumatico. In alcuni casi, i sintomi possono essere lievi e autolimitanti, mentre in altri casi possono essere gravi e debilitanti.
Se si manifestano uno o più dei sintomi del trauma, è importante chiedere aiuto a un professionista della salute mentale: uno psicologo e psicoterapeuta oppure uno psichiatra, con iniziale preferenza per quest'ultimo perché è l'unica figura competente alla valutazione della opportunità di una terapia farmacologica in aggiunta all'accompagnamento psicologico.
Ecco alcuni consigli per riconoscere i sintomi del trauma:
Prestare attenzione ai propri pensieri, sentimenti e comportamenti: tenere un diario potrebbe aiutare.
Notare se si hanno cambiamenti fisici, come mal di testa, nausea o problemi di sonno: di nuovo, un diario aiuterebbe ad avere una visione complessiva di un periodo.
Se ci si sente sopraffatti o non si riesce a far fronte alla situazione, chiedere aiuto specializzato.
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!