Home - Materiali - Articolanza - Inclusione - Persone che hanno vissuto discriminazione
Cittadina: nel 1955, a Montgomery, in Alabama, Rosa Parks si rifiutò di cedere il suo posto sull'autobus ad un uomo bianco, violando le leggi segregazioniste dell'epoca. Il suo atto di coraggio ha acceso la miccia del movimento per i diritti civili degli afroamericani.
Leader del movimento per i diritti civili: Martin Luther King Jr. è stato un leader carismatico e un attivista per i diritti civili che ha lottato per l'uguaglianza razziale negli Stati Uniti. Ha organizzato boicottaggi e proteste pacifiche, ispirando milioni di persone con il suo messaggio di nonviolenza e amore. Premio Nobel per la pace nel 1964.
Leader del movimento anti-apartheid: Nelson Mandela è stato un leader rivoluzionario e il primo presidente nero del Sudafrica. Ha combattuto contro il regime di apartheid, un sistema di segregazione razziale che opprimeva la maggioranza nera del paese. Nobel per la pace nel 1993.
Attivista per l'istruzione delle bambine: Malala Yousafzai è una giovane donna pakistana che ha rischiato la vita per difendere il diritto all'istruzione delle bambine nella sua valle natale, controllata dai talebani. È stata ferita a colpi di arma da fuoco dai talebani, ma ha continuato a lottare per i diritti delle donne e delle bambine in tutto il mondo. Oggi è Nobel per la pace.
Pugile: Muhammad Ali, leggendario pugile americano, si è rifiutato di partecipare alla guerra del Vietnam per le sue convinzioni religiose e pacifiste. Ha subito pesanti conseguenze per la sua scelta, e si è visto ritirare il titolo di campione del mondo dei pesi massimi nel 1967 ma ha ispirato altri a seguire la propria coscienza.
Matematico e pioniere dell'informatica: Alan Turing è stato un matematico britannico che ha contribuito a decifrare il codice Enigma durante la seconda guerra mondiale, un evento che ha contribuito alla guerra e salvare innumerevoli vite. Nonostante il suo contributo, è stato perseguitato per la sua omosessualità e condannato alla castrazione chimica.
Astrofisico e cosmologo: Stephen Hawking è stato un astrofisico britannico di fama mondiale che ha dedicato la sua vita allo studio dell'universo. Ha vissuto con la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia degenerativa che lo ha costretto a utilizzare una sedia a rotelle e un sintetizzatore vocale per comunicare. La sua tenacia e il suo genio hanno ispirato milioni di persone.
Pittrice: Frida Kahlo è stata una pittrice messicana che ha esplorato temi come l'identità, il dolore e la sessualità nella sua arte. Ha sofferto di poliomielite e di un grave incidente d'autobus che le hanno causato dolore fisico per tutta la vita. Ha inoltre vissuto in un contesto sociale che discriminava le donne e le persone bisessuali: lei era entrambe.
Cantautore e icona musicale: David Bowie è stato un musicista britannico che ha contribuito a sdoganare la bisessualità nel mondo della musica. La sua musica innovativa e il suo stile androgino hanno influenzato generazioni di artisti e fan.
Atleta professionista: Serena Williams è una tennista americana pluripremiata e una delle più grandi giocatrici di tutti i tempi. Ha affrontato discriminazioni sia per il suo sesso che per la sua razza, subendo ripetutamente cori razzisti e ricevendo meno riconoscimenti e sponsorizzazioni rispetto ai colleghi uomini.
Avvocatessa e pacifista iraniana: ha subito discriminazione per essere donna in un contesto sociale e legale che limita i diritti delle donne. Ha combattuto per leggi più eque e rappresentato donne vittime di ingiustizie. Le sue visioni progressiste e la sua critica al governo iraniano, pur essendo musulmana, le hanno attirato attacchi e minacce. Nobel per la pace nel 2003
Leader del movimento per l'indipendenza dell'India: Mahatma Gandhi è stato un leader spirituale e politico che ha guidato l'India all'indipendenza dal dominio britannico. Ha utilizzato la resistenza nonviolenta come metodo di lotta e ha ispirato movimenti per i diritti civili in tutto il mondo.
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!