Home - Materiali - Articolanza - Sezione IAA- Principi fondamentali degli IAA
Gli interventi assistiti con gli animali (IAA) sono attività che si avvalgono della relazione con gli animali per promuovere il benessere fisico, sociale, emotivo e cognitivo degli individui.
I principi fondamentali degli IAA sono i seguenti:
Rispetto per gli individui e gli animali: Gli IAA sono condotti nel rispetto degli individui e degli animali coinvolti. Gli individui devono essere liberi di accettare o rifiutare l'intervento, e gli animali devono essere ben trattati e gestiti in modo sicuro. Per questo si dice che gli animali vengono coinvolti e non "usati" o "utilizzati".
Etica: Gli IAA devono essere coinvolti in modo etico. Ciò significa che gli interventi devono essere basati su evidenze scientifiche e che devono essere progettati per il benessere degli individui e degli animali.
Professionalità: Gli IAA devono essere condotti da professionisti qualificati. I professionisti devono avere le competenze e le conoscenze necessarie per garantire la sicurezza e l'efficacia degli interventi. Per verificare se il professionista è adeguatamente formato, è possibile verificarne la presenza sul portale Digita Pet. Io sono qui
Collaborazione: Gli IAA devono essere condotti in collaborazione con una varietà di professionisti. La equipe è composta da 4 elementi: responsabile di progetto, referente di intervento, veterianario e coadiutore dell'animale. Questa collaborazione è necessaria per garantire la qualità degli interventi, il rispetto dei ruoli e la garanzia di tutela tanto per utenti quanto per animali coinvolti.
Questi principi sono fondamentali per garantire che gli IAA siano efficaci e sicuri. Gli IAA possono essere una forma di intervento molto potente, ma è importante che siano utilizzati in modo appropriato.
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!