Home - Materiali - Articolanza - Benessere - Igiene del sonno
L'igiene del sonno è un insieme di pratiche che possono aiutare a migliorare la qualità del sonno. Seguendo alcuni semplici consigli è possibile dormire meglio e sentirsi più riposati durante il giorno.
Ecco alcuni consigli pratici per l'igiene del sonno:
Stabilite una routine e rispettatela il più possibile. Andate a letto e alzatevi alla stessa ora ogni giorno, anche nei fine settimana. Questo aiuterà il vostro corpo a regolarsi e a prepararsi per il sonno.
Crea un ambiente adatto al sonno. La vostra camera da letto dovrebbe essere buia, silenziosa e fresca. Evitate di utilizzare dispositivi elettronici prima di andare a dormire, poiché la luce blu che emettono può disturbare il sonno.
Fate esercizio fisico regolarmente, ma non di sera. L'esercizio fisico regolare può aiutare a migliorare la qualità del sonno e in generale il benessere psicofisico, ma è importante evitare di fare esercizio fisico di sera, poiché può rendere difficile addormentarsi.
Cena leggera prima di andare a letto. Evitare di mangiare pasti abbondanti o pesanti prima di andare a letto, poiché possono rendere difficile addormentarsi.
Rilassatevi prima di andare a letto. Prendetevi del tempo per rilassarvi prima di andare a letto, leggendo, facendo una doccia calda o ascoltando musica calma.
Evitare di fumare e di consumare alcol prima di andare a letto.
Evitare pisolini durante il giorno, soprattutto se sono lunghi o troppo tardi.
Se non riuscite ad addormentarvi entro 20 minuti, alzatevi e fate qualcosa di rilassante, provate anche con meditazione o respirazione diaframmatica.
Approfondisci: il sonno nei bambini
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!