Torta di compleanno al caramello al burro salato

Torta di compleanno al cacao e al caramello al burro salato

Ingredienti per due stampi come foto oppure per una tortiera di 23 cm di diametro.

300 g di farina

bustina di lievito

1 cucchiaino di sale

2 uova

2 cucchiai di cacao in polvere

200 g di zucchero

175 ml di olio d'oliva

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

200 ml di latticello*

1 cucchiaio di aceto balsamico

confettini per decorare

Per la glassa al caramello

100 g di zucchero

15 ml di acqua

50 g di burro salato

100 ml di panna

1 cucchiaio di mascarpone

*nota: se non avete il latticello, sostituirlo con parte di yogurt naturale e latte intero, mescolati insieme e lasciati a temperatura ambiente per almeno una notte.

Setacciate la farina con il sale, il lievito ed il cacao in un recipiente e riservate.

Nella planetaria battere lo zucchero con l'olio finché siano omogenei, aggiungete le uova e mescolate a velocità media. Aggiungete l'estratto della vaniglia, il latticello e l'aceto balsamico, aggiungete la farina sempre a velocità media finché l'impasto diventi omogeneo e liscio. Versate la preparazione della tortiera imburrata ed infarinata ( anche qualla in silicone io l'ho imburrata per la sua forma particolare puo' portare problemi nel momento di estrarre il dolce), infornate a 180°C per 30/35 mn. Lasciate raffreddare su una griglia.

Preparate il caramello: In un pentolini fate sciogliere lo zucchero nell'acqua, quando comincia a colorarsi togliete dal fuoco e aggiungete il burro a pezzetti mescolate velocemente, aggiungete la panna a temperatura ambiente (attenzione agli schizzi) e mescolate sempre velocemente, rimettere sul fuoco basso e mescolando continuamente lasciate addensare per 2 mn. circa, infine aggiungete il cucchiaio di mascarpone. Mescolate per amalgamare bene la crema e spegnete il fuoco.

Versate sul dolce. Decorate con confettini a piacere.

Tutti i diritti riservati Patrizia M - via delle rose blog