Ingredienti per 6 persone:
Un rotolo di pasta brisé
75 g di burro
3 cipolle bionde
15 cl di panna fresca
3 uova
100 g di feta
sale e pepe qb
Stendete la pasta brisé su foglio di carta forno e poi sulla teglia. ( io ho utilizzato la forma rettangolare, le dosi vanno bene anche per una tortiera rotonda di 22 cm di diametro). Coprite il fondo della pasta con della carta forno e cospargete con dei fagioli o biglie di ceramica per la cottura in bianco.
Riscaldate il forno a 190°C. - Infornate per 15 min. Togliete i fagioli ed il foglio di carta forno e continuate la cottura ancora per 10 min. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo , fate sciogliere il burro in una padella. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine e versatele nella padella con il burro, fate cuocere a fiamma dolce mescolando regolarmente per 20 min circa finché assumeranno un bel colore dorato.
In un mixer versate la panna e la feta per ridurre a crema, va bene anche il minipimer ad immersione. Sbattete in una terrina le uova e mescolatevi la crema di formaggio, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete le cipolle e versate la preparazione sul fondo della torta. Infornate a 190°C. per 15/20 min. Servire calda.
tutti i diritti riservati Patrizia m - via delle rose