Ingredienti per 4 persone:
un quarto di verza viola (piccola)
100 g di pleurotus
uno spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
un mazetto di aneto fresco
uno spicchio d'aglio
100 g di pinoli + 50 da tostare
fiocchi di peperoncino
50 g di parmigiano
pepe in grani
sale qb
300 gr di spaghetti della marca che preferite
Preparate prima la salsina verde all'aneto:
In un mixer mettete il mazzetto di aneto, dopo averlo lavato e asciugato. Aggiungete lo spicchio d'aglio dopo aver tolto il suo germe all'interno, il parmigiano grattugiato, ed i pinoli e del pepe in grani, cominciate a mixare e aggiungete progressivamente dell'olio evo, fino ad ottenere una salsina più o meno densa. Aggiustate di sale
.Fate tostare a secco una manciata di pinoli e aggiungeteli nella salsa
Lavate i funghi velocemente in una ciotola con dell'acqua fredda. Metteteli su di un canovaccio a sgocciolare.. Tagliateli a listarelle. Prendete una padella antiaderente versateci dell'olio ed uno spicchio d'aglio e fate insaporire i funghi, aggiustate di sale e pepe e fate rosolare a fuoco medio , mescolando spesso per 5 min. Riservate.
Lavate la verza e tagliatela a listarelle sottili, nella stessa padella dei funghi versate ancora un po' d'olio, fate rosolare lo spicchio d'aglio e aggiungete le verze senza troppo sgocciolarle dall'acqua. Mescolate per insaporirle nell'olio , fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio, mescolando spesso, devono restare al dente. Aggiungete infine i funghi , mescolate per un minuto e spegnete il gas.
Nel frattempo mettete a bollire gli spaghetti, scolateli al dente e versateli direttamente nella padella con i funghi e le verze. Aggiungete tre o quattro cucchiaiate di salsina verde e fate saltare in padella insaporendo tutti gli ingredienti.
.
Distribuite nei piatti.
tutti i diritti riservati - patrizia m - via delle rose blog