Per sei persone
3 patate grosse cotte al vapore
500 g. di broccoli cotti al vapore
4 cucchiai di parmigiano grattuggiato
Farina doppio zero circa 700 g.
Per il condimento
6 carciofi sott'olio
uno spicchio d'aglio
6 cucchiai d'olio evo
sale - pepe nero maginato al momento
Sbucciare e schiacciare le patate insieme ai broccoli in una ciotola. Lasciare raffreddare. Sulla spianatoia versare parte
della farina e cominciare a lavorare inserendo il puré precedente. Lavorare bene l'impasto aggiungendo sempre più farina fino ad assorbimento della stessa. Se occorre aggiungere più farina, la quantità varia a seconda delle patate utilizzate e di quanta acqua esse abbiano assorbito, la cottura a vapore , naturalmente evita l'assorbimento di troppa acqua.
Formare un panetto. Prelevare pezzetti piccoli di pasta , che rotolerete con le mani formando dei piccoli salsicciotti aiutandovi con la farina, fino ad uno spezzore di 3 cm. di circonferenza. Tagliare gli gnocchetti, con un coltellino, circa 2 cm. di lunghezza, infarinarli e sistemarli in un vassoio coperto da un tovagliolo pulito.
Preparare una grande pentola piena d'acqua salata e portarla ad ebollizione.
Intanto preparate una padella abbastanza larga e versare i 4 cucchiai d'olio, tagliare a fettine sottili l'aglio e farlo rosolare dolcemente. Spegnere i gas.
Far sgocciolare bene i carciofini dal loro olio di conservazione, asciugarli con della carta assorbente. tagliarli a striscioline sottili e mettere da parte in un piatto.
Versare gli gnocchetti, nella pentola d'acqua lentamente, far riprendere il bollore e calcolare circa 5/6 minuti, quando gli gnocchetti vengono a galla, con una schiumarola prelevarli e versarli nella padella con l'olio e l'aglio, aggiungere i carciofi e far saltare tutto insieme in modo da legare bene tutti i sapori. Spolverare di pepe nero maginato grosso e se vi piace del parmigiano a scaglie.