Sbriciolate il lievito in una ciotola vesateci 125 ml di acqua tiepida, mescolate per sciogliere il lievito e lasciate riposare per qualche minuto.
Sbattete le uova e mescolatele nel latte condensato in un'altro recipente.
Vesate le due farine setacciate nella planetaria (o in una grande ciotola) , aggiungete un pizzico di sale, il cardamomo, fate un buco al centro e versateci il lievito sciolto nell'acqua, il latte con le uova e cominciate a sbattere con la pala del robot. Azionate la velocità più bassa finché tutta la farina sia ben mescolata insieme agli ingredienti liquidi.
Mescolate per due minuti poi azionate la velocità medio alta e aggiungete il burro morbido. Continuate a sbattere per 5/8 minuti finché l'impasto prende una forma liscia e omogenea. Se occorre aggiungete poca farina. L'impasto deve risultare abbastanza morbido. Mettetelo in una ciotola leggermente spennellata di olio, coprite con film alimentare e fate lievitare da 2 a tre ore.
Preparate la farcitura.
Ammorbidite il burro, mescolatevi lo zucchero, la farina di nocciole e la cannella. Mescolate bene rendento tutti gli ingredienti ben amalgamati tra loro.
Riprendete la pasta. Mettetela sul piano di lavoro e abbassatela con le mani. Con un matterello stendetela più finemente possibile formando un rettangolo. Aiutatevi con della farina se occorre.
Cospargete la farcia sul rettangolo di pasta, chiudetelo fermandolo come un portafoglio, fate un taglio centrale lungo tutto il rettangolo. Prendete i due rettangoli ed uniteli insieme intrecciandoli. Chiudete a ciambella.
Mettele la corona su di una teglia e su foglio di carta forno. Copritela a campana ( con una ciotola di platica ) e lasciatela riposare per 20 min circa o più finche non sia ben gonfia.
Preriscaldate il forno a 180°C. Infornate la corona per 25/30 minuti circa. Lasciate raffreddare e degustatela tiepida.
Si conserva bene per 4/5 giorni.
Tutti i diritti riservati patrizia m - via delle rose blog-
Per una corona per 8 persone
500 g di farina manitoba
80 g di farina integrale
12 g di lievito fresco
200 g di latte condensato zuccherato
2 uova
1/2 cucchiaio di cardamomo in polvere
50 g di burro morbido
Per la farcia
100 g di burro
100 g di zucchero di canna scuro ( cassonade)
100 g di polvere di nocciole (nocciole tostate e mixate finemente)
1 cucchiaio di cannella in polvere