grissini al pepe nero e caffé

Tutti i diritti riservati - patrizia m via delle rose blog -

Ingredienti:

300 gr farina 00

200 gr di farina integrale

250/280 gr acqua

15 gr lievito di birra

8 gr sale(un cucchiaino colmo)

50 gr olio di oliva

1 cucchiaino di zucchero grezzo di canna

10 chicchi di caffe da macinare insieme al pepe (oppure caffé in polvere)

1 cucchiaino di pepe nero macinato

farina di semola di grano duro

olio evo e pepe nero per pennellare

Fare la fontana, amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare battendo per 8-10 minuti. Avrete un'impasto non troppo morbido.

Preparate il piano di lavoro infarinando con della semola e versateci l'impasto ottenuto. Formate un filoncino e stendetelo con il matterello in un rettangolo più o meno di 30x10 cm. Mettete dell'olio evo in una ciotolina e mescolateci un po' di pepe nero macinato e con un pennello spennellate la superficie dell'impasto ed infine spolverate ancora della semola. Coprite " a campana" con una teglia più grande che non poggi sull'impasto e che lo copri integralmente e lasciare riposare per 1 ora.

*Con un coltello tagliate l'impasto a bastoncini dal lato più corto, larghi circa un dito, partendo dal centro con le dita assottigliarli tirandoli delicatamente ed attorcigliarli da un lato in un senso e dall'l'atro lato nell'altro senso formando come una spirale lunga. Disporli sulla teglia poco distanti uno dall'altro uniformando lo spessore dei grissini.

*( se vi sembra difficile questo passaggio , spiegarlo sembra più complicato che farlo, nel caso trovaste problemi ad ottenere l'effeto spirale "stirandoli" potrete evitare di farlo ed allungarli semplicemente, oppure tagliateli dalla parte più lunga (stendete l'impasto alla lunghezza della vostra teglia e più sottilmente) ad uno spessore di 2/3 cm e girateli con le dita come spiegato sopra senza necessariamente stirarli)

Mettere subito in forno caldo a 200° per 18-20 minuti.