12b. Le fasi lunari

da http://www.astrosociety.org/wp-content/uploads/2012/09/DaytimeMoon.pdf (Traduzione di EB) 

Tipo di attività: dimostrazione da svolgersi all'aperto

Tempo di preparazione: minimo 

Tempo di esecuzione: 10 minuti 

Età: da 10 anni in su 

Partecipanti: fino a 20 

Di cosa si tratta: 

Molte persone hanno preconcetti sulla causa delle fasi lunari. Molti pensano che siano causate dall'ombra della Terra sulla Luna o da ombre di corpi che passano davanti alla Luna. In questa attività si costruisce un modello con Luna e Sole, reali, nel cielo per aiutare i partecipanti a scoprire la vera ragione per le fasi lunari. 

Materiale per ogni partecipante: 

Una pallina di polistirolo (Luna), di diametro 5-6 cm

Una matita, uno spiedino di legno o un altro sostegno da inserire nella sfera della Luna.

Preparazione dell'attività

Se si vuole, si può incollare il sostegno alla sfera di polistirolo, in modo che sia fissato in modo permanente. Altrimenti, sarà sufficiente distribuire il materiale ai partecipanti.

Assicuratevi di scegliere un giorno in cui sia la Luna sia il Sole siano visibili nel cielo. Questo avverrà al mattino da pochi giorni dopo la Luna piena a pochi giorni dopo l'ultimo quarto, e nel pomeriggio da alcuni giorni prima del primo quarto ad un paio di giorni prima della Luna piena.

Suggerimenti per introdurre l'attività

In piedi, in uno spazio all'aperto con i partecipanti; chiedete loro di individuare e guardare la Luna. Perché la Luna ha quell'aspetto? Perché la Luna sembra cambiare forma nel tempo? Perché la Luna ha le fasi? Distribuite quindi le sfere Luna e date ai partecipanti un paio di minuti per vedere se riescono a capire perché la Luna ha le fasi.

Fare l'attività

Dite ai partecipanti che la pallina di polistirolo che hanno ricevuto rappresenterà la Luna e la loro testa rappresenterà la Terra. E dov'è il sole ? Dove si trova la vera Terra? La vera Luna? 

Spiegate ai partecipanti che - proprio come sulla Terra sperimentiamo il giorno e la notte - così avviene sulla Luna. Chiedete loro di indicare dove è notte sulle loro lune. Perché è notte? Dove si trova il giorno? Perché?

Ora dovranno cercare di tenere la loro sfera-Luna in modo che sembri avere la stessa fase della vera Luna nel cielo. Devono scoprire da soli che hanno bisogno di tenere la pallina appena sotto la vera Luna nel cielo.

Adesso mostrate ai ragazzi come muovere la loro sfera-Luna in orbita. Occorre spostare la sfera intorno alla testa in senso antiorario. I ragazzi devono vedere direttamente come cambia la fase della loro Luna. Essi dovrebbero fare un giro  completo fino ad allineare di nuovo la loro Luna con la Luna reale.

Dopo che i partecipanti hanno avuto il tempo di esplorare, chiedere perché la Luna ha le fasi. Perché solo una parte delle loro lune è illuminata. Allora, perché solo una parte della Luna è illuminata ? Perché la vediamo nella sua fase attuale ? La zona scura è il lato notturno della Luna - in cui il sole non splende. Il lato illuminato della Luna sarà sempre diretto verso la direzione del Sole!

Ora, se volete, potete andare oltre, aiutando i partecipanti a prevedere la posizione e la fase della Luna dopo qualche giorno, quindi nel futuro. 

Possiamo chiedere quanto tempo ci mette la Luna a percorrere un'orbita intorno alla Terra. 

Per facilitare i calcoli, approssimiamo questo intervallo di tempo in circa 30 giorni. A quanti gradi corrisponde una circonferenza? Se dividiamo i 360 gradi per 30 giorni , scopriamo che la Luna si sposta di circa 12 gradi al giorno.

Allora, dove sarà la Luna in cielo domani alla stessa ora? Ad una distanza di dodici gradi. Ma a cosa corrispondono dodici gradi ? Beh, per misurare dieci gradi, si può utilizzare la nostra mano chiusa a pugno, e traguardarla tenendo il braccio teso. Aggiungere alla mano lo spessore del pollice fa "coprire" circa i 12 gradi che cerchiamo.

A questo punto abbiamo tutte le informazioni per prevedere dove sarà la Luna domani. E tra tre giorni? E tra una settimana? E quale fase avrà?

Controllare che tutti i partecipanti utilizzino una rotazione in senso antiorario per trovare la posizione della Luna in un giorno del futuro. 

Che fase della Luna ha in quel giorno ? I partecipanti possono aiutarsi tenendo le loro sfere-Luna nella nuova posizione del cielo per trovare la fase per quel giorno. Quanti giorni dovranno passare per avere una luna piena o una luna nuova (ossia una Luna che non vediamo affatto perché la parte illuminata è lontano da noi) ?

A questo punto s può andare oltre e porre questa domanda: Se noi vivessimo sulla Luna, vedremmo le "fasi della Terra"? 

12. La Luna 

1. Fare delle scelte
2. Laboratorio del 7-8 aprile
2. Le proprietà macroscopiche dei minerali

13. Costruire strumenti