Conferenza al Museo

Data pubblicazione: 8-feb-2013 15.13.40

La "Struttura geologica delle Alpi Apuane, la nostra piccola Himalaya" è l'argomento della conferenza che il dott. Giancarlo Molli (Dip. Scienze della Terra dell'Università’ di Pisa) terrà giovedì 14 febbraio, alle ore 17.00, presso il Museo di Storia Naturale, in via Roma 79, a Calci.

L'iniziativa, volta a far conoscere meglio agli amanti della natura le nostre montagne, è organizzata dall'Associazione Paolo Savi - Amici del Museo Naturalistico di Calci - in collaborazione con il Museo.

Le Alpi Apuane rappresentano la più’ importante "finestra tettonica" della catena appenninica. Una "finestra tettonica" si realizza quando una catena montuosa viene localmente erosa fino a fare affiorare le rocce più profonde che ne costituiscono il substrato. La "finestra" delle Apuane e’ stata scavata dall'erosione attraverso tutte le diverse unità’ tettoniche (grandi pacchi di rocce accavallati uno sull'altro durante la formazione della catena montuosa) e offre quindi un vero e proprio sguardo d'insieme attraverso tutta la complessa storia della formazione delle Alpi Apuane. Le rocce più’ profonde visibili nella "finestra apuana" sono tra le più’ antiche di tutto l'Appennino Settentrionale (sono stati trovati fossili datati a più di 400 milioni di anni).

L'ingresso e' gratuito.

Per ulteriori informazioni: Museo di Storia Naturale, via Roma, 79, 56011 Calci (PI) - 

tel. 050 2212970/2212962/3383067972