Mi ero persa i rompicapo geologici!

Data pubblicazione: 7-mag-2013 7.45.01

... rimedio adesso. Potete trovarli qui, proposti da Popinga (alias Marco Fulvio Barozzi). 

Buon divertimento.

 (Sul sito http://tamburoriparato.blogspot.it la soluzione è facilitata dalle immagini. Qui sotto ho riportato solo i testi, per quelli più bravi).

ASCESA SPIRITUALE 

Era un tipo mistico, nato sulle Apuane. Si concentrò nel profondo e, subendo grandi pressioni, si avvicinò all'Energia. Sentì una metamorfosi dell'essere e gli parve di diventare zuccherino. Conobbe pure Michelangelo.

BRAVI LUPETTI! 

Al soggiorno marino c'erano quelli che tutti consideravano molluschi, invece erano così bravi a dare informazioni sul tempo che furono assunti come guide. 

DAL MARE AL MONTE 

Doveva tutta la sua esistenza ai coralli, ma si seccò di stare al mare e, dopo moltissimo tempo, si trovò sulle Alpi. Come usava, prese della magnesia per il cambio di clima. Oggi lavora nel turismo a Cortina, e dà spettacoli arditi. 

STORIA DI UNA VITA 

Da giovane era un tipo vivace e spumeggiante, ma con il passare del tempo sentiva calare la sua energia e non riusciva più a portare grossi pesi. Incominciò a procedere strisciando, sempre più piano. Finì gettandosi nel mare. 

LA PICCOLA 

Globigerina viveva dove la trasportava la corrente. Nel suo piccolo gli bastava una cameretta presso il Foro. 

UN DELINQUENTE REDENTO 

Pluto, un tipo bollente e un po' acido, si infilò lungo un camino perché era un intrusivo. Fu bloccato prima dell'uscita, e molto lentamente perse il suo ardore giovanile. Fece tanta grana con i minerali. 

CHE ODIOSO! 

Era un tipo molto freddo che era nato in un circo, su in montagna. Quando crebbe scese a valle e lasciò Morena. 

UN CARATTERE DIFFICILE 

Pacifico era grande e pieno di sé, al punto che lo circondarono con una cintura di fuoco, ma lui premeva tremando e sbuffando e si infilava sotto le zolle di Terra. 

VIDEOGIOCHI 

Giunti alla fine del secondo livello, i mostri furono sconfitti da una serie di grandi fuochi, o da un grosso corpo alieno. 

IL PROFESSORE SICULO 

Quando chiusero la porta, lui si seccò moltissimo e depose il gesso. Per un lungo periodo divenne arido. A Messina ancora lo ricordano.

UN VERSETTO DEL VANGELO 

Morì e fu sepolto, e gli umori della Terra furono pieni della sua grazia. Dopo milioni d'anni, forte come la roccia, ricomparve nella sua forma, ma con una nuova natura. Amen. 

LITIGIO TRA VICINI 

Abitavano sullo stesso piano, ma andavano in direzioni diverse, fino a che fu rottura. Che terremoto! Tutto l’edificio finì sottosopra. 

IL COMMISSARIO 

Quando il corpo inerte improvvisamente si mosse e incominciò a tremare, lui prese nota di tutto sulle strisce di carta che usava per le indagini. Esaminò le tracce, per stabilire da dove fosse giunto il colpevole. 

I CAPELLI DI MISS LIDO 

Dalla riga in mezzo, un po’ calda e arrossata, procedevano verso l’esterno, con mèche alternate davvero magnetiche.