1.  I vulcani

Una eruzione vulcanica è un fenomeno geologico che modifica e trasforma l'ambiente in molti modi, alcuni immediati e catastrofici, altri più lenti ma non meno significativi. Non dimentichiamo che i vulcani hanno contribuito in modo determinante alla formazione dell'atmosfera.

L'inevitabile premessa

WARNING! Alcuni degli argomenti affrontati in queste pagine servono a voi per avere un quadro un pochino più approfondito dei processi in gioco quando si parla, per esempio, di magmi e vulcani. Se si decide di affrontare con i ragazzi delle medie l'argomento delle forza endogene, occorre avere ben chiaro cosa vogliamo che essi apprendano. Non ha molto senso dedicare del tempo a classificazioni di tipo chimico (rocce acide e basiche, quantità di silice nei magmi, differenziazioni chimiche). Quelle dovete saperle voi, ma sono fuori dalla portata di ragazzi che ancora devono imbattersi nella tavola periodica (se mai lo faranno alle superiori). I più diligenti imparerebbero a memoria qualche definizione da dimenticare dopo poco, ma per tutti si tratterebbe di conoscenze non significative. Per qualcuno potrebbe giustamente verificarsi un 'cortocircuito' con il concetto di acido e base che faticosamente avete costruito pochi mesi prima con limone, sapone da bucato e cartina al tornasole.

Invece, un concetto che dovrebbero aver costruito operativamente in uno o più momenti del loro percorso è quello della densità. Ci sono molti aspetti del magmatismo che possono essere spiegati e capiti utilizzando il concetto di densità, sfruttiamolo al meglio... Un secondo concetto strettamente correlato all'argomento è quello di calore (e se siete riusciti a chiarire con loro la differenza tra calore e temperatura, complimenti...).

Come per gli altri temi affrontati, si parte da alcune conoscenze di base che gli insegnanti dovrebbero avere, si suggeriscono alcune attività di laboratorio, si cercano i "nodi concettuali" sui quali impostare l'azione didattica 

4. Laboratorio del 5-7 maggio 

1. Fare delle scelte
2. Laboratorio del 7-8 aprile
2. Le proprietà macroscopiche dei minerali

01. Il magma:  caratteristiche chimiche e fisiche