6. I problemi risolvibili

Quali problemi si possono incontrare in questa progettazione didattica? Ne butto giù qualcuno, provvisorio; altri problemi potrete proporli voi o direttamente al laboratorio, o nei commenti a questa pagina. Poi, al laboratorio del 7/8 cercheremo possibili soluzioni.

1. Manca il laboratorio

2. Mancano i minerali

3. Mancano le rocce

4. Manca la sicurezza (dell'insegnante...)

Eccolo qua - forse - il vero problema. Facciamo il laboratorio, e poi i ragazzi ci portano un sacco di sassi che hanno raccolto in giro o hanno comprato in edicola e ci chiedono: "cosa è questo?". E siccome non lo sappiamo, ché potrebbe essere praticamente qualsiasi cosa e noi siamo laureati in biologia/chimica/matematica/agraria/biotecnologie/fisica/scienze_forestali/scienze_naturali_ma_era_un_esame_del_primo_anno ecc. ecc., ecco che rischiamo di fare una brutta figura. Quindi, niente laboratorio di minerali e rocce, ragazzi leggete quello che sta scritto a pag. 33  dell'enciclop.... del libro di testo e passiamo al prossimo argomento.

Ma "dare il nome alle cose" è davvero un problema? Può  essere un obiettivo didattico? In che senso?

Dante nella Vita Nova (XIII, 4): “Con ciò sia cosa che li nomi seguitino le nominate cose, sì come è scritto: «Nomina sunt consequentia rerum»

5. ................

5. Ricostruire il ciclo delle rocce: le frecce 

2. Le proprietà macroscopiche dei minerali
2. Laboratorio del 7-8 aprile
4. Ricostruire il ciclo delle rocce

questionario