08. La densità

La densità, di facile determinazione, permette di distinguere certi minerali senza dover ricorrere a lunghe analisi chimiche. 

Se la scuola ne è dotata viene usato il picnometro, altrimenti si misura il volume per immersione in acqua in un cilindro graduato e la massa con una bilancia.

Gli alunni, suddivisi in gruppi, effettuano misure su cristalli di quarzo, pirite e granato. 

Raccolgono i dati su una tabella e infine calcolano la densità per ogni cristallo. Gli alunni calcolano e annotano le densità misurate.  I risultati di ogni gruppo vengono riportati in una tabella di sintesi. 

Vengono ripetuti o semplicemente eliminati i valori fuori misura, che denotano evidenti errori nella lettura degli strumenti. 

Gli alunni calcolano infine la media aritmetica su tutti i valori relativi al singolo minerale. Osservano quindi sperimentalmente che i valori ad esempio del quarzo si aggirano intorno a 2,6 e 2,7 g/cm3, dimostrando e avvalorando il concetto che i minerali sono solidi omogenei. 

Gli alunni hanno potuto anche osservare che i cristalli di pirite con habitus pentagonododecaedrico e cubico hanno la stessa densità, mentre il loro habitus cristallino cambia a seconda delle condizioni di formazione.

07. La forma cambia, gli angoli no 

2. Le proprietà macroscopiche dei minerali
2. Laboratorio del 7-8 aprile
4. Ricostruire il ciclo delle rocce

09. La durezza