Esame finale

L'esame finale del corso prevede una o più prove scritte ed una prova orale.

Il testo della prova scritta di scienze della Terra è riportato qui sotto. 

L'esame orale consisterà nella discussione dello scritto e domande sui contenuti. Iscrizione esame orale

Compito scritto

Presentate un "esperimento"(*) su un argomento di Scienze della Terra in linea con le Indicazioni Nazionali, effettivamente eseguito e documentato fotograficamente, e rispondete per scritto alle seguenti domande.

-----

(*) Il termine "esperimento" in questo contesto deve intendersi in senso lato. Può significare una dimostrazione, un esperimento vero e proprio, una raccolta di dati utilizzando uno strumento, la costruzione di un modello per un fenomeno....

Saranno oggetto di valutazione

Le risposte alle domande che qualcuno ha fatto per voi:

26 aprile

....

per l'esame occorre circoscrivere l'oggetto.... UNA attività di laboratorio va bene, quindi l'invito è quello di selezionare UNO SOLO dei punti elencati, progettare l'attività, effettuarla in pratica e descriverla/discuterla per scritto.

Non importa quindi entrare nei dettagli di tutto il percorso, ma solo elencare le varie fasi e far capire a chi legge che si sa dove si sta andando a parare :-)

Un suggerimento, soprattutto per chi non ha mai insegnato: non è disdicevole attingere a materiali altrui (citando, rielaborando, "copiando creativamente"), ovviamente sapendo che poi si è responsabili di quello che si scrive.

Invece, per la tesi viene chiesto un elaborato originale, basato su quanto avete effettivamente fatto durante il tirocinio, ed alla luce (si fa per dire...) delle lezioni del TFA.

....

27 aprile

...

Per l'esame, il vostro lavoro è limitato ad UN esperimento (o attività di laboratorio, o costruzione di un modello ecc), che dovete descrivere e discutere. Ho messo le informazioni su questa pagina, se ci sono problemi ne parliamo mercoledì.

Come ho già detto a qualcuno, non è un problema se presentate qualcosa che abbiamo fatto in laboratorio, o vi ho mostrato a lezione, o trovate in rete. L'importante è che siate in grado di "difenderlo" da un punto di vista didattico.

...

28 aprile

1) La lunghezza di 3000 caratteri è indicativa, gli spazi sono esclusi.

2) L'esperimento può essere realizzato dove volete; non importa coinvolgere una classe, anche perché alcuni tra voi non insegnano e durante il tirocinio potrebbero esserci problemi di tempo.

3) La descrizione dell'esperimento deve essere sufficientemente chiara da farmi capire cosa avete fatto e come. Se è necessario un protocollo, allegatelo.