06. La troposfera ed il tempo meteorologico

Questa pagina è in costruzione da un paio di anni. Direi che vi conviene studiare l'argomento su un libro...

Suddivisioni

Fronti caldi e freddi

Movimenti verticali nella troposfera

Un particolare interesse, ai fini della conoscenza dei fenomeni di instabilità nell'atmosfera, è rivestito dai movimenti verticali delle masse di aria che si verificano senza che avvenga scambio di calore tra le masse in movimento e l'atmosfera circostante. Tali processi, che comportano la variazione della pressione e della temperatura entro la massa in movimento verticale, si definiscono adiabatici. In particolare, se una massa d'aria si solleva, subisce una espansione, accompagnata da una diminuzione della temperatura. Le sue molecole, infatti, compiono un lavoro contro le molecole dell'atmosfera circostante a spese della loro energia interna, diminuendo perciò la loro energia cinetica. Nel caso di un movimento verso il basso si verifica una compressione, che determina l'aumento della temperatura. In questo caso sono le molecole dell'atmosfera a compiere un lavoro su quelle della massa di aria, che perciò aumentano la propria energia cinetica e, di conseguenza, la propria temperatura. E' appena il caso di ricordare che l'espansione o la compressione di una massa d'aria nel vuoto non è accompagnata da alcuna variazione di temperatura.

Molti fenomeni di espansione e di compressione che avvengono effettivamente in atmosfera, in conseguenza di moti ascendenti e discendenti, si possono ritenere adiabatici in virtù della rapidità con cui tali moti si verificano. Tale rapidità non consente apprezzabili scambi di calore tra l'aria in movimento e l'atmosfera circostante, ma è tale - in ogni caso - da assicurare, istante per istante, l'equilibrio di pressione con questa.

Gradiente adiabatico in aria secca

Per l'aria secca, o comunque lontana dal punto di saturazione, la variazione della temperatura con la quota è di circa 1°C/100 m (in diminuzione se l'aria si sposta verso l'alto o in aumento se si abbassa) e tale variazione si definisce gradiente termico verticale adiabatico per aria secca

(segue....)

Temperatura dell'aria

Umidità relativa

Pressione atmosferica

Precipitazioni

Velocità e direzione del vento

Irraggiamento solare

05. Le suddivisioni dell'atmosfera 

1. Fare delle scelte
2. Laboratorio del 7-8 aprile
2. Le proprietà macroscopiche dei minerali

07. Il clima