🐦 ~ da Kakfa sulla spiaggia a .... Massimo Teodorani

E’ un passaggio di Massimo Teodorani che riguarda la follia collettiva, perfettamente in linea con una delle tematiche di Murakami Haruki. Teodorani è un astrofisico con vedute a 360° ( non è un privilegio riservato a tutti, nemmeno se si tratta di scienziati). E' tratto da – “Entanglement l’intreccio del mondo quantistico dalle particelle alla coscienza”. Edito da Macroedizioni

DELLA FOLLIA COLLETTIVA

“L’unica grande differenza tra l’universo e l’uomo è che mentre il corpo dell’universo sembra cogliere a ogni istante le informazioni inviate dal potenziale quantico universale, l’uomo pur cogliendole non è in grado di decifrarne il significato più profondo. [..] non c’è reale interazione tra la parte razionale ( emisfero sinistro del cervello) e quella intuitiva (emisfero destro) della nostra mente. Questo avviene solo nei grandi geni della scienza e dell’arte. L’umanità nel suo complesso è monocromatica. Noi semplicemente non sappiamo di essere come gli elettroni. E di far parte di un piano grandioso le cui radici si trovano al di là del tempo e dello spazio. I nostri sogni le nostre intuizioni o anche certi eventi paranormali, ci appaiono come fenomeni misteriosi e incomprensibili, concentrandoci troppo sui quali si può giungere alla pazzia. E questo è assolutamente vero ! Vivere in una sola dimensione – o solo la razionalità o solo il lato intuitivo – è vivere monchi e in entrambi i casi ciò porta alla follia , anche collettiva. (Massimo Teodorani -Entanglement l’intreccio del mondo quantistico dalle particelle alla coscienza p.46 Macroedizioni)

L’Entaglement è un fenomeno affascinante anzi userei proprio la parola intrigante. In parole poverissime e sicuramente inesatte è la capacità delle più piccole particelle della materia( come gli elettroni ) di comportarsi contemporaneamente in due maniere. Possono comportarsi come corpuscoli e contemporaneamente come onde. E anche se divise e molto distanti tra loro ,rimangono sempre in relazione e riescono a comunicarsi e scambiarsi un sacco d’informazioni. Si dicono particelle entangled. Entanglement , dall’inglese si traduce con intreccio inseparabile. Ma significa anche situazione imbarazzante. Entanglement è’ un intrigo , una condivisione, una compenetrazione.

Ci sono molti modi di dire, del tipo : è molto trendy oppure è “ très branché”, da parte mia, mi piacerebbe andasse di moda essere “entangled”. Supera persino lo ssWingare di Renzo Arbore!

🐦