Sanctus Bonaventura de BalneoregioSan Bonaventura da Bagnoregio St. Bonaventure Saint-Bonaventure San Buenaventura Hl. BonaventuraSão Boaventuraśw. Bonawentura Szent BonaventuraSvatý BonaventuraСв. БонавентураSfântul BonaventuraShën BonaventuraMtakatifu Bonaventuraبوناونچر قدیس보나벤투라ボナヴェントゥラ圣文德นักบุญโบนาเวนตูราബൊനവന്തുരാSankta Bonaventuro

1274-2024

750 Anniversario della morte 

di san Bonaventura


Lettera Ministri generali per S. Bonaventura

In occasione della festa della Presentazione del Signore 02 Febbraio 2024, i Ministri generali del primo Ordine e del TOR hanno pubblicato una lettera indirizzata a tutta la Famiglia Francescana, per il 750° anniversario della morte di S. Bonaventura da Bagnoregio (15 Luglio 1274).

I Ministri generali chiedono a tutti i fratelli e sorelle francescani di approfondire la figura del Dottore serafico, in particolare come maestro di teologia, guida dell’Ordine minoritico e mistico dell’amore verso Dio. San Bonaventura con la sua opera e i suoi scritti, continua ad essere un modello ed una guida nel discepolato al Signore Gesù. Per questo il titolo dato alla lettera è: “San Bonaventura – una voce attuale”.
Infine, invitando tutti a leggere questo testo, ricordiamo che oltre che all’italiano si possono trovare le traduzioni in croato, francese, inglese, polacco, portoghese, spagnolo e tedesco.

PREGHIAMO PER LA PACE IN UCRAINA!

Il Salmo 17 - Il grido per la giustizia


1 Ascolta, Signore, la mia giusta causa! Sii attento al mio grido!

Porgi l’orecchio alla mia preghiera: sulle mie labbra non c’è inganno.

2 Dal tuo volto venga per me il giudizio;

i tuoi occhi vedano la giustizia.

3 Saggia il mio cuore, scrutalo nella notte;

provami al fuoco,

non troverai malizia,

la mia bocca non si è resa colpevole.

4 Secondo l’agire degli uomini,

seguendo la parola delle tue labbra, ho evitato i sentieri del violento.

5 Tieni saldi i miei passi sulle tue vie,

e i miei piedi non vacilleranno.

6 Io t’invoco poiché tu mi rispondi, o Dio.

Tendi a me l’orecchio, ascolta le mie parole.

7 Mostrami i prodigi della tua misericordia

tu che salvi dai nemici chi si affida alla tua destra.

8 Custodiscimi come pupilla degli occhi;

all’ombra delle tue ali nascondimi

9 di fronte ai malvagi che mi opprimono,

ai nemici mortali che mi accerchiano.

10 Il loro animo è insensibile,

le loro bocche parlano con arroganza.

11 Eccoli: avanzano, mi circondano

puntano gli occhi per gettarmi a terra.

15 Ma io nella giustizia contemplerò il tuo volto;

al risveglio mi sazierò della tua immagine.


Il convento di san Bonaventura a Boryspil'

In Ucraina, nell'oblast' di Kiev (30 km dalla Capitale) è situata la città, capoluogo dell’omonimo distretto, Boryspil' (Ucraino: Бориспіль). È conosciuta dal fatto, che qui ha sede il maggiore aeroporto dell'Ucraina, l'Aeroporto Internazionale di Boryspil, che è allo stesso tempo uno dei maggiori dell'Europa dell'Est (oggi chiuso a causa della guerra). In questi giorni la città segna la linea di demarcazione tra gli agressori russi e difensori ucraini (rimanendo nelle mani degli stessi ucraini).
Dal novembre 2000 in questa città, lavorano nella parrocchia della Trasfigurazione del Signore i frati francescani (OFMConv) dalla Provincia polacca di sant’Antonio.
Il 6 agosto 2002 è stata consacrata la nuova chiesa, e nel settembre 2005 è stato trasferito da Halicz a Borispol il pre-postulato (candidati all’Ordine). Invece  il 3 maggio 2009, durante la Messa domenicale è stato eretto il nuovo convento francescano dedicato a san Bonaventura. Oggi servono al popolo tre frati: Andrzej Wanat, Grzegorz Cymbala, Oleksandr Lytvynyuk.

Il dlegetato dei Frati Minori Conventuali per la giustizia, pace e salvaguardia del creato fra Michael Lasky, ha scritto a tutti frati sparsi nel mondo una lettera:

“San Bonaventura ci racconta che mentre san Francesco stava morendo, le sue ultime parole presero la forma di una preghiera, quando egli «proruppe nell'esclamazione» recitando il Salmo 142. Egli ha iniziato con le parole: Con tutta la mia voce io grido al Signore!
Mentre i nostri fratelli in Ucraina hanno scelto di rimanere con la loro gente, mentre i nostri fratelli in Polonia e Romania accolgono e si prendono cura dei profughi, come figli di Francesco vogliamo tutti gridare con la nostra voce al Signore! La nostra voce gridi al Signore, recitando il Salmo 17, che inizia: Ascolta, Signore, la mia giusta causa! Sii attento al mio grido! Questo è il salmo dei nostri confratelli e della gente dell’Ucraina. Questo è il loro salmo, il grido per la giustizia!”

In modo particolare ha indirizzato ai confratelli della FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali - Belgio, Francia, Italia, Libano, Malta, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia) invito a pregare in maniera speciale per i confratelli del convento di San Bonaventura in BORYSPIL.

Invitiamo tutti i cultori di san Bonaventura
a pregare per la pace nel modo, e in modo particolare in Ucraina


15 luglio

la festa liturgica di san Bonaventura

LITURGIA PER LA FESTA

 per voi:Leggi dall'Ufficio delle letture: SECONDA LETTURADall’opuscolo «Itinerario della mente a Dio» di san Bonaventura, vescovo(Cap. 7, 1. 2. 4. 6; Opera omnia, 5, 312-313). un numero di una rivista parrocchiale a lui dedicato(giugno 2012; giugno 2013, giugno 2014)

Legacy

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo sito viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il sito non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.

Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari. È possibile diffondere liberamente i contenuti di questo sito. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto la licenza che ne esclude l'utilizzo per fini commerciali. I testi dei vari autori citati sono riconducibili alla loro proprietà secondo la legacy vigente a livello nazionale sui diritti d'autore.

Proprietà del Sito:

san Bonaventura da Bagnoregio


Creatore e curatore:

Fra Jan M. Olszewski OFMConv