Architettura vuol dire prendersi cura.

All'inizio è un prendersi cura di sé, proteggersi. E' questa l’immagine che usa il Filarete intorno al 1460 nel suo Trattato di Architettura per spiegarne la nascita: Adamo-Vitruvio, una volta perso il paradiso terrestre, “fattosi tetto con le mani” si protegge dalla natura e dalle intemperie che ne minacciano l’esistenza. Fa così del suo corpo la prima casa: una casa/corpo.

Il passo successivo è usare tal quali i ripari che la natura gli mette a disposizione: le grotte, in cui l’uomo si rifugia apportando minime modifiche, magari stringendo un po’ gli ingressi. Ed è nelle grotte che troviamo i primi segni di aggregazione sociale, segni di cura parentale e spirituale: i graffiti e le pitture preistoriche, le prime sepolture rituali (già dai bistrattati Neanderthal circa 70mila anni fa).

Poi, grazie alla confidenza acquisita esplorando la natura e soprattutto alla sicurezza data dall’appartenenza ad un clan, l’uomo si avventura all’esterno e costruisce la propria casa: ecco il mito della rustica capanna primigenia, realizzata scegliendo, raccogliendo e collegando (tutte attività del logos)  tronchi, rami e frasche, cruciale archetipo architettonico di ascendenza vitruviana, centrale nelle riflessioni dei trattatisti dell'Illuminismo, che lo legano al 'mito delle origini' di Rousseau. Come Marc-Antoine Laugier, per il quale l'istintiva esigenza naturale del ripararsi si evolve concettualmente nella razionale azione progettuale del costruire, del modificare la natura per abitarla: ciò che in biologia è definito Niche construction. Come il castoro che altera il corso dei torrenti costruendo dighe di tronchi e rami per ospitare la propria tana dove mantenere la cucciolata al sicuro dai predatori. Non sempre le alterazioni sono vantaggiose per il costruttore, soprattutto se provocano gravi danni all'ambiente locale. In questo senso l’uomo è un castoro 100x o 1000x, visto che ha modificato l’intero pianeta: il termine Antropocene è nato per legare all'attuale epoca terrestre questa incredibile attività.