Bàsquet Manresa è stata fondata nel 1931 con il nome di Manresa Bàsquetbol Club e si è fusa nel 1934 con Club Bàsquet Bages per diventare Unió Manresana de Bàsquet . Nel 1940, il club vince la Copa Barcelona e si integra nel CE Manresa come sua sezione di basket.
Nel 1968 il club viene promosso per la prima volta in Liga Nacional ma retrocede immediatamente nella stagione di esordio . Due anni dopo il Manresa gioca nuovamente nella massima serie e conclude il campionato al quarto posto, qualificandosi così per la prima volta alla Coppa Korac, dove raggiunge i quarti di finale.
Nel 1979 il club si separa dal CE Manresa, diventa Manresa Esportiu Bàsquet e cresce fino a diventare un concorrente abituale nella Liga ACB .
Con la sponsorizzazione di TDK tra il 1985 e il 2000, il club ha vissuto i suoi anni migliori. Nel 1992, come club professionistico e secondo la legge, Manresa diventa una Sociedad Anonima Deportiva e cambia nuovamente nome in Bàsquet Manresa . Questo cambio di nome ha permesso a Manresa EB e al suo ex rivale CB Manresa di fondersi definitivamente.
Nel 1996 vince il suo primo trofeo, sconfiggendo il Barcellona nella Copa del Rey e l’anno successivo diviene campione della Liga ACB.
Il periodo d’oro della squadra termina bruscamente nel 2000 ed inizia l’alternanza di apparizioni tra ACB e LEB .
Il campo di casa è il Pavellò Nou Congost con 5.000 posti.