USCITA DIDATTICA A CATANIA

di Eva La Spina e Vittoria Maria Rapisarda II C

Nelle giornate del 22 e del 23 aprile le classi seconde del nostro istituto hanno partecipato ad un’uscita didattica, presso la città di Catania, per visitare lo Stabilimento Sibeg (Coca Cola) e l’istituto Nazionale Di Fisica Nucleare.

Alle ore 10:00 siamo arrivati allo Stabilimento Sibeg e abbiamo assistito ad una visita guidata.

Inizialmente ci hanno mostrato un video che parlava della storia della compagnia, della nascita della Coca cola e della sua composizione. Parlandoci della composizione ci hanno ricordato che è bene fare uso della bevanda con moderazione dato il contenuto di zuccheri e caffeina. Successivamente, dopo averci distribuito dei simpatici cappellini, ci hanno accompagnati nei locali dei macchinari che producono la Coca Cola e ci hanno illustrato il loro funzionamento. Dopo questo breve tour ci hanno consegnato una borsa con vari gadget e un piccolo spuntino.

Alle 12.30 ci siamo diretti verso l’Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare, dove ci hanno inizialmente ospitati presso la sala mensa per consumare il nostro pranzo al sacco. Dopo la pausa pranzo è iniziata la visita guidata: l’esperto ci ha introdotti a nuovi argomenti sulla fisica e, successivamente, ci ha mostrato com’è applicata all’arte, alla medicina e all’astronomia attraverso dimostrazioni pratiche e visive.

L’Istituto di Fisica Nucleare ospita anche un macchinario all’avanguardia per la cura di patologie tumorali dell’occhio che ci è stato mostrato con orgoglio.

La visita si è conclusa con una foto di gruppo. La giornata si è rivelata molto interessante ed utile: ha arricchito la nostra conoscenza, ha stimolato la nostra curiosità ed è stata anche un’ottima occasione di socialità.