Cerimonia proclamazione baby sindaco

di Marco Cammarata 3D

WhatsApp Video 2023-12-21 at 17.31.39.mp4

Giorno 21 dicembre si è tenuto il tanto atteso incontro tra i rappresentanti dei ragazzi della scuola secondaria di Leonforte e la Giunta Comunale.

Tale evento è stato voluto fortemente dalla nostra Dirigente scolastica, la quale ha ricevuto un immediato consenso ed una fattiva collaborazione dal Sindaco Li Volsi.

Alle 9 del mattino il Baby-Sindaco ha radunato i suoi fedeli consiglieri ed assessori, i quali accompagnati dai rispettivi professori si sono recati presso l’aula consiliare del nostro Municipio.

Ad assistere all’evento sono state sorteggiate due classi del nostro Istituto: la 1^E e la 1^F. Gli alunni coinvolti si sono comportati con rispetto ed in maniera adeguata al contesto in cui si trovavano, mostrando interessata partecipazione.

Per quel che mi riguarda posso ritenermi molto fortunato poiché il neo-eletto Baby-Sindaco, sin dal primo momento mi ha voluto al suo fianco come membro della sua squadra, attribuendomi il ruolo di assessore all’istruzione, alla cultura e allo sport.

Ho avuto modo di assisterlo durante questo percorso che è culminato proprio in questa giornata. È stato davvero emozionate, vedere le ambizioni del nostro rappresentante Matteo Maria potersi realizzare.

La cerimonia ha avuto inizio con l’arrivo del Sindaco Li Volsi e del precedente Baby-Sindaco Cimino, il quale ha espletato il suo mandato nella nostra scuola durante l’anno scolastico 2022/23.

Il neoeletto Matteo Maria, è stato chiamato a sedersi a loro fianco, non prima però, di aver recitato questo nobile Giuramento: “Giuro di essere fedele alla Repubblica ed al Suo Capo, di osservare lealmente le leggi dello Stato e di svolgere le mie funzioni con il solo scopo del pubblico bene. Mi impegno a collaborare per il bene della Scuola, e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica.”

Successivamente tutti i presenti in sala alzandosi in piedi, con il pugno sul petto e con lo sguardo rivolto verso il nuovo rappresentante dei ragazzi hanno intonato l’Inno Nazionale “Fratelli d’Italia”, ultimato il canto l’ex sindaco Cimino ha tenuto un illuminante discorso pubblico, seguito dal passaggio della fascia tricolore. I due stringendosi la mano, hanno dimostrato una reciproca e profonda fiducia e un sincero sentimento di solidarietà.

Il primo cittadino leonfortese Li Volsi dopo un breve saluto, ha ceduto la parola al Sindaco dei ragazzi, il quale rivolgendosi ai presenti ed all’intera comunità ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo che si appresta a ricoprire, in seguito ha proceduto alla nomina dei 4 assessori, i quali sono stati invitati a prestare il loro giuramento.

Successivamente hanno giurato anche i consiglieri appartenenti alla Maggioranza e alla Minoranza, gli stessi  hanno espresso la loro preferenza per l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio. In base all’esito della votazione  è stato nominato a ricoprire tale incarico: Nicolò Capra.

L’evento si è concluso con un’intervista realizzata dall’emittente televisiva Azzurra Tv rivolta ai Sindaci Li Volsi e Maria, i quali hanno risposto alle domande che gli sono state poste dai ragazzi presenti.

Quest’esperienza ha fatto si che si instauri una collaborazione tra i rappresentanti dei ragazzi ed i membri della Giunta Comunale,  al fine di realizzare iniziative comunitarie o trovare possibili soluzioni ad eventuali problematiche.

Auguro vivamente al Baby-Sindaco di poter portare a termine il proprio programma, con la certezza che offrirà tutto sé stesso per cercare di accontentare tutti i ragazzi di cui è il portavoce.