Una cartiera artigianale nel cuore della Sicilia

di Aurora Castrogiovanni 2D

Si chiama “Crisa la carta a mano” la nuova cartiera artigianale nel cuore della Sicilia, inaugurata il 21 ottobre 2023 a Leonforte. Tutto nasce da un sogno dei due gemelli Francesco e Giuseppe Lo Gioco. Dopo la laurea a Firenze i due fratelli hanno scoperto, grazie ad un corso di formazione avvenuto a Fabriano, come si realizza artigianalmente un foglio di carta; così hanno deciso di unire la passione per la carta con l’amore per la loro terra ed hanno scelto di tornare a Leonforte per aprire una cartiera artigianale. 

Il giorno dell’inaugurazione erano presenti oltre a molti amici e parenti il vice-sindaco Adriano Licata e i sacerdoti Padre Filippo Rubulotta e Padre Nino Lo Grasso che hanno augurato prosperità alla nuova attività.  

La carta viene realizzata partendo da linters di cotone (scarti di cotone che non vengono utilizzati dall’industria tessile), inseriti in una macchina con acqua e colla. L’impasto passa al tino dove vengono formati i fogli uno alla volta tramite una forma “vergatina”, il foglio realizzato viene appoggiato sul feltro di lana e successivamente viene pressato e fatto asciugare all’aria. I prodotti realizzati raggiungono un vasto pubblico, non solo pittori, acquarellisti, ma anche persone comuni che desiderano un prodotto di qualità e personalizzato.

Vedere realizzare un foglio di carta è veramente emozionante: quanta passione e maestria! Mi sento fortunata di conoscere personalmente i gemelli Lo Gioco sempre gentili e disponibili.