Special Olympics: 

scompaiono le barriere per un obiettivo comune

di Viola Potenza II E

Giorno15 novembre 2023, un gruppo di alunni dell'I.C. “D. Alighieri” abbiamo partecipato alle riprese di un video inerente il balletto preparato per “Special Olympics”. A livello nazionale,  sono state selezionate cinque scuole, di cui la nostra.

Durante la giornata sono stati girati diversi video, in vari luoghi:  palestra del plesso G.Verga, Granfonte e, infine, la giornata si è conclusa in piazza Margherita con l'ultima ripresa.

Nella giornata del primo dicembre 2023 c'è stato il flash mob per Special Olympics, in occasione del quale, noi ragazzi del plesso” Dante” ci siamo riuniti nel cortile per la manifestazione finale, idem al plesso “Verga”.

Cos'è Special Olympics?

È un movimento globale, fondato nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver che, a sport unificato, sta creando un mondo fatto di inclusione e rispetto, dove tutti vengono accettati, indipendentemente, dalle capacità o disabilità.

Ritrovarsi insieme è stata una bellissima esperienza: si rompono le barriere, si lavora per un obiettivo comune e, soprattutto, ci si rende conto che la disabilità unisce, arricchisce e ognuno, in modo diverso, dà il proprio contributo.