La 1F in visita alla Cartiera Crisa

di Samuele Sturnio IF

Nel pomeriggio di giovedì 14 Marzo noi alunni della classe 1 F ci siamo recati alla Cartiera Crisa dei fratelli Lo Gioco. Questa è una cartiera artigianale e ciò significa che la carta non viene prodotta interamente dalla macchina, ma da pochi macchinari e da tanta, tanta fatica.

Appena arrivati, i titolari della cartiera ci hanno spiegato cosa avremmo realizzato e perciò ci siamo spostati nella stanza della fabbricazione della carta. Per prima cosa ci hanno mostrato come si crea un foglio e poi anche noi abbiamo potuto realizzarne uno. A molti di noi ha fatto impressione toccare quella “poltiglia bianca” da cui è necessario partire per creare il foglio, ma alla fine tutti abbiamo fatto ciò che si doveva con attenzione e impegno. Dopo aver completato tutti il nostro foglio, i proprietari hanno pressato i fogli per far fuoriuscire l’acqua in eccesso e, successivamente, li hanno stesi per farli asciugare. Nel frattempo ci hanno mostrato altri campioni di carta con pelucchi, mandorle e petali che avevano precedentemente realizzato.

Per tutti è stata una bellissima esperienza e ringraziamo le professoresse Lo Pumo e Ferragosto per averci permesso di partecipare a questa interessante attività.