<<<< Precedente: Monte Briasco (1183 mt)
>>>> Successiva: Alpe sull'Oro (1263 mt)
Salendo in auto a Rossa salta subito all'occhio la Torre di Boccioleto, una specie di pietrone alto quasi 100 metri che sembra essere stato messo lì apposta, a mo' di obelisco della val Sermenza. E invece no! È una formazione naturale che sovrasta Boccioleto da quando l'uomo abbia memoria; il CAI racconta che solo nell'ultimo secolo ne è stata conquistata la cima, e mi vanto di conoscere un paio di signori che qualche anno fa si sono arrampicati fin lassù. Volevo tanto vederla da vicino!
Da Rossa procedo per tentoni fino a trovare il sentiero per scendere scende a Oro. È una frazione di Boccioleto, sembra una piccola Rossa ai miei occhi incuriositi da straniero! Svicolo tra le case e sorpasso il piccolo borgo, proseguendo verso a Boccioleto, nel fondovalle; saluto due cavalli un po' sorpresi e sbuco poco dopo nei pressi della provinciale della Val Sermenza, addentrandomi in paese.
Boccioleto e alcune frazioni (a sinistra, in particolare, Casetti); foto scattata a inizio primavera
Attraverso la piazza e, districatomi con l'aiuto di un residente tra i vicoli, salgo un breve tratto di mulattiera fino a incrociare la carrozzabile per le frazioni alte; la percorro alcuni metri in discesa per poi imboccare il sentiero definitivo, spartano ma sicuro, sul quale attraverso il bosco fino alla base della Torre.
Mamma mia!
È davvero alta e io mi sento un nanerottolo di fronte a questa colonna di pietra di 90 metri! Salgo un breve tratto di una traccia incerta per cercare di portare a casa una bella foto ricordo, ma non mi fido molto del mio passo; torno allora ai piedi della torre, per uno spuntino tra le rocce. Ho tolto un po' di ruggine, per oggi sono soddisfatto!
Mastodontica!
È stata un'esperienza particolare, la ricordo come circondata da un vago alone di inquietudine; probabilmente perchè era la mia prima scarpinata da quando mi ero trasferito a Rossa, poco più di un mese prima, e mi sentivo un po' come un gatto quando gli si apre il trasportino dopo un lungo viaggio.
La Torre vista da Oro
<<<< Precedente: Monte Briasco (1183 mt)
>>>> Successiva: Alpe sull'Oro (1263 mt)