<<<< Precedente: Monte Tre Croci (919 mt)
>>>> Successiva: Massa del Turlo (1959 mt)
Partenza: SP 80 per Rimella (1100 mt)
Lunghezza: 3,6 km
Dislivello: 400 mt
Pendenza media (su 2,8 km in salita): 14%
Segnavia: 538
Punti salienti intermedi: Rifugio Obru Huusch
Per la prima scarpinata del 2022, dopo ben nove mesi di sedentarietà, cercavo per me e mio fratello un percorso relativamente breve: avevo sentito tanto parlare della Res ma, scrutando le mappe, mi ero accorto che ce n'erano due!! Quella di Varallo (il Bec d'Ovaga) avrebbe richiesto però troppo sforzo alle nostre quattro gambe gonfiate da hamburger e pigrizia; avevo inoltre tanta voglia di immergermi nella natura, i monti della Val Mastallone sarebbero stati una vitale boccata d'aria fresca dopo la routine d'ufficio degli ultimi mesi.
Parcheggiamo nei pressi del tornante poco dopo Villa Inferiore di Rimella, dopodiché un cartello ci indica l'inizio del sentiero. È in discesa: occorrerà infatti attraversare il Landwasser, circa 100 metri più giù, e mi viene già il fiatone a pensare che saranno 100 metri di salita dopo pranzo!
In breve tempo raggiungiamo Roncaccio Inferiore, notando che è una località ancora abitata: il pick-up parcheggiato sulla carrozzabile è di un signore che sta lavorando alla sua baita. Sotto il suo sguardo un po' diffidente passiamo oltre fino a raggiungere Roncaccio Superiore, sede del rifugio Obru Huusch; ci immergiamo quindi nel bosco, a tratti disastrato a causa di (presumo) smottamenti causati da piogge torrenziali. Sarà per l'alluvione dell'ottobre 2020?
"Sembra che abbiano bombardato con l'artiglieria"
Prestiamo attenzione e il sentiero ci guida senza troppa fatica fino alla Res, panoramico alpeggio situato su una sella che divide i territori di Rimella e Fobello. Sì, credo che "panoramico" sia proprio la parola giusta!
Roj di Fobello
Frazioni alte di Fobello, credo la Piana e Santa Maria
La Res
La dorsale non è troppo stretta e vi prende spazio un ampio prato con qualche baita, nonché una panchina da pic-nic e alcuni cartelli informativi: oltre a costituire il raccordo più semplice tra i due poli della Val Mastallone, la Res è anche il punto di partenza per escursioni più o meno impegnative (Monte Tracciora, Pizzo Nona, Colle Dorchetta, ecc).
Dopo una valanga di foto (giustificate dall'astinenza da montagna), scartiamo il paninazzo e sorseggiamo la meritata birretta finché, soddisfatti, riprendiamo il sentiero verso casa.
Rimella e frazioni
La discesa iniziale si è ovviamente trasformata in una salita che, come previsto, ci ha tagliato il fiato. Bello mangiare e bere eh??
<<<< Precedente: Monte Tre Croci (919 mt)
>>>> Successiva: Massa del Turlo (1959 mt)